A quattro chilometri da Assisi, in località detta Porziuncola, vi era una piccola cappelletta semidiroccata, restaurata personalmente da San Francesco, e dedicata alla Madonna detta, secondo le litanie del Rosario, Regina degli Angeli. Questa cappelletta vide nel 1209 la fondazione dell’Ordine dei Frati Minori. Nel 1211 Chiara di Favarone di Offreduccio vi prese l’abito religioso, e in quella stessa cappelletta il Santo morì il 3 ottobre 1226.
Dieci anni prima, in una notte del luglio del 1216, Francesco aveva visto in una luce sfolgorante Maria e Gesù circondati da angeli, e a loro aveva chiesto il perdono per i peccati dei suoi frati e di tutti coloro che avessero varcato quella soglia. Cristo gli accordò questa grazia, purché prima chiedesse conferma al Papa. Così Francesco andò a Perugia, dove in quel momento si trovava Onorio III, il quale gli confermò l’indulgenza plenaria per tutti i peccati commessi dal momento del battesimo fino al momento della visita a quella chiesa: indulgenza così ampia che fino ad allora era concessa solo ai crociati.
Il 2 agosto 1216 San Francesco poté quindi annunciare alla folla e a tutti i vescovi dell’Umbria il Grande Perdono della Porziuncola, in seguito esteso ad altre chiese del movimento francescano, infine a tutte le chiese parrocchiali della cristianità.
Vai alle altre festività mariane →
⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze Torna all’inizio della pagina ⇧