Santissimo Nome di Maria

Vai al Menu principale ☰

Santa Maria
Maestro di Valmanera: Madonna col Bambino, detta la Madonna delle ciliegie

Santissimo Nome di Maria
Memoria: 12 settembre

Patrona di Calliano
Mombercelli

Nell’Antico Testamento Maria (Maryam, Miryam) è la sorella di Mosè, che seguì la cesta in cui era deposto il piccolo, quando fu affidato alle acque del Nilo; fu lei a presentare alla figlia del Faraone come nutrice la stessa madre del Profeta. Questa Maria morì poi nella località di Qadesh, nell’estremità meridionale della Palestina.

Il nome è dunque antichissimo, e gli esegeti sono incerti fra una radice egiziana, che significa “amata”, ed una parola che si riscontra nella lingua della città siriana di Ugarit, che significa “alta, elevata”. Altre interpretazioni, proposte dai rabbini, o dagli antichi commentatori cristiani, si ricollegano a parole che significano “amarezza”, “signora del mare”, “stella del mare”, “pioggia stagionale”; queste interpretazioni hanno ora minor credito presso gli studiosi, ma sono importanti perché hanno dato origine a molti epiteti ricorrenti nel culto mariano.

La venerazione della madre di Gesù fu alimentata dal Vangelo di Luca, dove viene chiamata la Κεχαριτωμένη, “colma di Grazia”, e da quello di Giovanni, dove si narra che ai piedi della Croce ella ricevette da Gesù l’affidamento del più giovane discepolo, segno della cura materna che Maria avrà sull’intera umanità. Fortemente incentrati sulla figura di Maria sono alcuni testi apocrifi, come il Protoevangelo di Giacomo e il Transito della Beata Maria, fondamentali per la formazione del culto mariano. Le prime invocazioni alla Θεοθόκος (“Madre di Dio”) sono del III secolo, e nel concilio di Efeso del 431 questo titolo le venne riconosciuto ufficialmente.

Il culto di Maria si diffuse rapidamente in tutto l’Oriente, più lentamente in Occidente, ed è giunto anche nell’Islamismo, tanto che nel Corano Maria è l’unico personaggio femminile indicato esplicitamente per nome.

Vai alle altre festività mariane →

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧