Reginaldo Giuliani

Notizie sulla sua vita dal Bollettino Parrocchiale della chiesa della Madonna della Neve, Marmorito di Aramengo, 1936 e 1941

Devo alla cortesia di Beppe Moiso gli estratti da otto numeri del Bollettino Parrocchiale della Chiesa della Madonna della Neve di Marmorito, L’Apostolo delle famiglie.

Sono articoli pubblicati in occasione della morte di Reginaldo Giuliani e delle successive celebrazioni (numeri di Febbraio e Marzo 1936), e articoli per il quinto anniversario (mancando le pagine iniziali non leggo le date, ma dovrebbe trattarsi dei numeri da Febbraio a Luglio del 1941).

L’autore di queste pagine è Don Ferdinando Binetti, nato a Torino nel 1878, che fu Parroco della Madonna della Neve dal 1916 fino alla morte avvenuta nel 1957.

Si tratta di documenti preziosi perché permettono di ricavare alcune notizie sulla famiglia della madre, Giuseppina Massaia, e soprattutto sugli zii materni, Pietro Quinto Massaia e Teresa nata Sirk, di origine goriziana, che si occuparono del giovanissimo Andrea rimasto prematuramente orfano.

A Marmorito di Aramengo il piccolo Andrea trascorreva tutti gli anni le vacanze estive, almeno fino a quando la zia pensò più prudente tenerlo lontano dalla compagnia delle cugine, ritenuta potenzialmente pericolosa per la precoce vocazione religiosa.

Nel paese della sua infanzia Andrea tornò come novizio domenicano, e poi come Fra Reginaldo, rimanendovi sempre teneramente legato. Nella chiesa di Santa Maria della Neve celebrò una delle sue prime Messe, ed anche in seguito manifestò la sua costante affezione per questa piccola parrocchia rurale, soprattutto in occasione del terribile incendio che la distrusse quasi interamente nel 1922.

Le celebrazioni per la morte, e poi per il quinto anniversario, dovettero essere seguite con intensa partecipazione popolare, al di là della retorica nazionalistica che riempie i discorsi ufficiali e perfino la prosa del Parroco.

Ho riportato gli articoli relativi a Reginaldo Giuliani col massimo scrupolo possibile. Come sempre, per un più agevole confronto con gli originali, ho indicato i numeri di pagina fra barre oblique /XX/, usando le barre senza numeri // per indicare la seconda colonna del testo.

Ho riprodotto all’inizio l’intestazione del Bollettino; non ho riprodotto le fotografie, in attesta di poter ricavare copie migliori dall’originale.

Vai al testo →