Notizie in breve

Vai al Menu principale ☰

Cézanne Padre che legge l’Événement
da Paul Cézanne, Il padre dell'artista che legge l'Événement. 1866. Particolare

In questa pagina:

2017

Fonti: → AT-News e altri.

Eventi in corso
. . . . . . fino a Lunedì 17 Aprile
  • ad Asti, Palazzo Ottolenghi: Elisa Guasco In mostra le opere della pittrice di Retrancore. Autodidatta, per anni si è espressa con il figurativo ma col tempo si è fatta più personale fino ad approdare all'astrattismo, action painting e, non per ultimo, al "Barocco post-moderno".
    Orari: da martedì a domenica dalle 16.00 alle 19.00
. . . . . . fino a Domenica 4 Giugno
  • ad Asti, Fondazione Guglielminetti: Arte sacra Opere scelte da collezioni pubbliche e private. In esposizione dipinti e sculture a soggetto sacro: opere rinascimentali, dipinti del Secondo Ottocento e del Novecento, autori contemporanei.
    Orari: venerdì, sabato e domenica 16.30-18.30
  • a Moncalvo, Museo Civico: Renata Guga Zunino La mostra di primavera vede protagonista la gallerista e pittrice figurativa milanese, famosa per visi e corpi femminili dall'impronta surrealista.
    Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00. In settimana su appuntamento (almeno 10 persone)
  • Nizza Monferrato, Palazzo Crova: Scansione Quotidiana Le sale dell'esposizione permanente Art ‘900 - Collezione Davide Lajolo ospitano un omaggio ad Amelia Platone (1927-1994), l’artista astigiana allieva di Casorati che Lajolo definiva “una pittrice che nelle forme, nel disegno, nei contenuti, nel colore, ha dato un contributo di poesia, di invenzione, di meditazione”.
    Orari: da martedì a domenica, per visite rivolgersi all'Enoteca Regionale, 9.00- 12.30/15.00-19.30
. . . . . . fino a Sabato 10 Giugno
  • a Calamandrana: Stones-Sculture La mostra presso lo spazio espositivo delle cantine Chiarlo a cura di Dedo Roggero Fossati inaugura un percorso espositivo dedicato agli artisti già protagonisti del Parco Orme su la Court di Castelnuovo Calcea (Luzzati, Nespolo, Ferraris, Mannuzza, Cavanno e Perina).
    Orari: da lunedì a venerdì 10.00-12.00/15.00-18.00, sabato e domenica su prenotazione
. . . . . . fino a Lunedì 21 Agosto
  • a Soglio: Un altro punto di vista Torna il concorso fotografico che sfida gli appassionati a scoprire gli scorci più particolari e nascosti del piccolo Comune del Basso Monferrato.
    info.soglio@gmail.com

⇦ Torna al calendario degli Appuntamenti    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

Aprile
Giovedì 13 Aprile
  • a Castagnole Monferrato: Ore 21 La Pasiun ad Gesù Crist del sorriso e del pianto Azione teatrale popolare in piazza e per le vie del paese con giovani, uomini, donne e bambini della comunità. Ideazione Luciano Nattino, direzione Antonio Catalano.
    Con Antonio Catalano, Valerio Catalano, Fulvio Durando, Fabio Fassio, Paolo Manina, Alba Nicoletti, Marina Pianta, Piera Pianta, Elena Romano, Simona Secoli, J’Arliquato, il coro del Duomo di Asti e la partecipazione di Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti
    → www.comune.castagnolemonferrato.at.it
Giovedì 13 e Venerdì 14 Aprile
  • a San Damiano d’Asti: Tradizionale distribuzione dei Caritun I caritun sono pani azzimi di carità che ricordano la fuga del popolo ebraico dall’Egitto e che ancora oggi vengono preparati utilizzando antichi stampi in legno del Settecento e venduti sul sagrato della chiesa della confraternita di San Giuseppe. Un tempo i pani erano preparati dai confratelli e distribuiti come carità ai poveri, oggi invece confezionati da panetterie locali e venduti alla popolazione. Il ricavato sarà destinato alle necessità della confraternita.
Venerdì 14 Aprile
  • ad Antignano: Via Crucis Antignano propone nella serata del Venerdì Santo, la rappresentazione della Via Crucis, che coinvolge l’intera comunità. In una metamorfosi che trasforma, con scenografie fedelmente ricostruite, il centro storico del paese nella Gerusalemme di duemila anni fa, molti degli abitanti dismettono i panni abituali per assumere quelli dei personaggi dei Vangeli. La Sacra Rappresentazione si svolgerà lungo un percorso che conduce alla piazza principale del paese ove, accanto alla Chiesa parrocchiale, si concluderà con la Crocifissione.
da Venerdì 21 a Domenica 23 Aprile
  • a Nizzas Monferrato: Fiera del Santo Cristo La Fiera del S. Cristo trae il nome da una statua del Cristo risorto che fu scolpita da un prigioniero tedesco durante la prima guerra mondiale ed è conservata nella chiesa di S. Giovanni. La centrale Piazza Garibaldi ospiterà, l’esposizione agricola di primavera delle macchine e attrezzature per l’agricoltura e per l’enologia. Domenica vie e piazze della città saranno invase dal Gran Mercato della Fiera e, per i golosi, sarà la giornata dedicata alla “Sagra della Torta Verde”, piatto tipico del periodo pasquale. Non mancherà la parte culturale con le visite guidate ai principali siti storici e artistici della città.
Sabato 22 e Domenica 23 Aprile
  • a Bubbio: Polentone La leggenda narra di un gruppo di poveri calderai giunti a Bubbio, aiutati dal castellano che donò loro della farina di granoturco. I calderai (magnin) cucinarono in piazza una polenta enorme che fu consumata insieme a tutti i borghigiani affamati per la lunga carestia. Questa leggenda viene ogni anno riveduta dai bubbiesi e rievocata con fedeltà. La sera prima, il 22 aprile, la Serata nel Borgo Antico fa rivivere atmosfere e sapori dei tempi antichi.
Domenica 23 Aprile
  • ad Asti Frazione Castiglione: Frittate in passeggiata La preparazione delle frittate la domenica dopo Pasqua è il tradizionale coronamento del “Cantè j’euv” (la questua delle uova), tradizione ancora viva a Castiglione nelle settimane di Quaresima. Nel primo pomeriggio, in base alle preferenze, si parte o per una camminata “lunga” tra i boschi verso Portacomaro o per la “corta” in compagnia di erboristi che spiegheranno le proprietà delle erbe. Alle 17.00 merenda con le frittate a base di erbe spontanee, cipolloni e patate e musica folk per ballare.
    Info: Pro Loco +39 0141 206061 ; +39 339 7815167
Martedì 25 Aprile
  • a Grazzano Badoglio: dalle 16.00 alle 18.00 Visite al Museo Badoglio
  • a Grazzano Badoglio: Camminare il Monferrato Ritrovo alle 14.45 e partenza alle ore 15.00 dalla Piazza Cotti
  • a Castell’Alfero: Viviverde Torna nel paese di Gianduja la rassegna dell’agricoltura e del vivere in campagna accompagnata dal mercato dell’artigianato e di prodotti tipici e naturalmente da stand enogastronomici
  • a Cocconato: Fiera di San Marco Ritorna l’antica fiera di fine aprile: numerose bancarelle di prodotti tipici locali, alimentari e non, saranno dislocate nel caratteristico centro storico del paese, soprannominato la “Riviera del Monferrato”. Numerosi gli appuntamenti collaterali
Sabato 29 Aprile
  • ad Asti: Festeggiamenti patronali di San Secondo - Stima del Palio Dalle ore 21.30 avvio del Corteo Storico in notturna da Piazza Cattedrale, il Giuramento dei Rettori (ore 22.00 Piazza S. Secondo) e, a seguire, la suggestiva cerimonia della Stima del Palio: si aprono i solenni festeggiamenti del Santo Patrono di Asti
Domenica 30 Aprile
  • a Tonco: Antica Giostra del Pitu La tradizione della giostra, antico rito popolare, è stata ripresa dal 2015 (con un simulacro del tacchino in tessuto). Il programma prevede alle 12 la distribuzione di trippa, panini e i classici biscotti tipici (i “Tunchin”), la sfilata storica dalle 14.45, quindi il processo e la condanna del “pitu” e alle 16.30 la giostra equestre
  • a Cantarana: Camminata alla scoperta delle orchidee La camminata non presenta particolari difficoltà e permette di imparare a conoscere le specie di orchidee spontanee del Monferrato; a seguire, per coloro che lo desiderano, merenda “sinoira” curata dalla Pro Loco di Cantarana
    Ritrovo alle ore 14,30 a Cantarana
    info@legambientevaltriversa.it
    .
  • a Isola d’Asti: Fiori in fiera Dalle 9.00 alle 20.00 il centro storico del paese sarà invaso da tanti stand “profumati” di fiori e piante... una delizia per gli appassionati del settore. Ad allietare la giornata: prodotti tipici, sfilata di sbandieratori e sorprese varie.

⇦ Torna al calendario degli Appuntamenti    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

Maggio
da Martedì 9 a Sabato 20 Maggio
Luisella Cottino
  • a Torino: Naturae Mostra di acquarelli di Luisella Cottino.
    Spazio Arte MUTABILIS di Via dei Mille 25/c.
    Inaugurazione mercoledì 10 maggio ore 18.00.
    Orario di apertura:
    da martedì a venerdì 15:00-19:00
    sabato 10:30-13:00 / 15:00-19:00
    domenica e lunedì chiuso

⇦ Torna al calendario degli Appuntamenti    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰