Estemporanea di disegno e acquerello
con Allievi dell’Università Popolare di Torino

Vai al Menu principale ☰

Károly Ferenczy
Pittrice, da Károly Ferenczy

Riceviamo dalla Direzione del Polo Museale del Piemonte:

Gentilissimi,

oggi a seguito di un incontro con il Coordinatore didattico dell’Università Popolare di Torino, abbiamo concordato di organizzare in collaborazione una “Estemporanea di disegno e acquerello” a Vezzolano con gli allievi dei corsi di disegno ed acquerello per domenica 11 giugno 2017.

In quella data un gruppo di allievi con la loro insegnante, dott.ssa Elena Perosino, verranno a Vezzolano per realizzare opere ispirate alle architetture del complesso canonicale inserito nel paesaggio.

Al termine della giornata i lavori degli allievi verranno lasciati a Vezzolano per essere esposti nella foresteria, dove rimarranno per un tempo da definirsi (un mese circa) per costituire una piccola mostra esito dell’iniziativa.

Durante la giornata il complesso rimarrà aperto al pubblico ed alle normali visite, anzi, i visitatori potranno osservare gli artisti all’opera e magari, incuriositi dai disegni/dipinti, tornare nelle giornate successive a vedere i lavori finiti.

L’iniziativa dovrebbe svolgersi durante l’intera giornata.

Verrò a Vezzolano dopo Pasqua per meglio definire i dettagli della giornata, ma volevo fin da ora informarvi dell’iniziativa, che mi sembra positiva perché porterà una nuova fetta di pubblico a Vezzolano e potrebbe essere la prima di altre iniziative in collaborazione con l’Università Popolare.

Chiedo inoltre la vostra collaborazione per la giornata, ben consapevole del vostro prezioso aiuto nell’organizzazione dell’iniziativa, anche attraverso la presenza di un numero di volontari maggiore del solito perché possano girare anche nelle aree esterne alla chiesa (retro absidi, prato antistante l’area dei cantinoni ecc.) dove alcuni degli aspiranti artisti si potranno collocare per eseguire i loro disegni.

Naturalmente io sarò presente a Vezzolano per l’intera giornata per contribuire alla sorveglianza e alla gestione dell’iniziativa.

Auguri di buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie e a presto

dr. Valentina Barberis
Funzionario Archeologo
Direttore dell’Abbazia di Fruttuaria
Direttore del Complesso Canonicale di S. Maria di Vezzolano
Polo Museale del Piemonte
Via Accademia delle Scienze 5
10123 TORINO
tel. 011-5641743

⇦ Torna al calendario degli Appuntamenti    Torna all’inizio della pagina ⇧