Nuova guida illustrata alla
Canonica di Santa Maria
di Vezzolano

Vai al Menu principale ☰

Per soddisfare le pressanti richieste dei visitatori della Canonica di Santa Maria di Vezzolano (Albugnano, AT), Maurizio Pistone, presidente dell’Associazione la Cabalesta, ha curato la realizzazione del libro

Vezzolano
Guida alla Canonica Regolare
di Santa Maria

pubblicata nel Giugno del 2010 per i tipi di EdiTO di Riva presso Chieri.

L’opera conduce il lettore in un percorso attraverso gli aspetti storici, artistici e religiosi del grande complesso. Si tratta di un volume di 112 pagine di formato 15x21, riccamente corredato di illustrazioni a colori, che si fregia delle prefazioni del prof Aldo A. Settia, massimo studioso della storia di Vezzolano, e dell’architetto Paola Salerno della Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici, direttore di Vezzolano.

Copertina del volume

Il volume si articola in tre parti:

1. La storia

La storia della Canonica, dalla sua fondazione nel 1095 fino ai giorni nostri, viene presentata nel contesto delle vicende, locali e internazionali, che ne hanno segnato l’esistenza: dalla Riforma gregoriana alle lotte fra Impero, Papato e Comuni, dai conflitti feudali all’espansione del dominio dei Savoia, dall’occupazione napoleonica all’età contemporanea. La Canonica di Vezzolano è stata prima protagonista, poi muta testimone, e spesso vittima di quelle vicende, prima di trovare cultori e difensori capaci non solo di apprezzarne le bellezze, ma soprattutto di preservarla dal degrado e dalle offese del tempo.

2. La visita

Il visitatore viene accompagnato passo passo alla scoperta delle opere più interessanti della chiesa e degli edifici annessi. Le sculture, le architetture, le pitture vengono illustrate nel loro significato e nelle loro vicende attraverso le diverse fasi costruttive del monumento.

3. La Regola agostiniana

Oggi nota solo agli specialisti, la Regola di Sant’Agostino è stata un punto di riferimento di grande valore spirituale della Riforma ecclesiastica dell’XI~XII secolo. Il volume illustra la storia del testo ed i problemi critici che esso pone, poi ne riporta le due versioni storicamente più importanti, con traduzione a fronte. Si tratta indubbiamente di un documento che è indispensabile per comprendere il senso del grande “libro di pietra” di Vezzolano.

Il volume
Vezzolano, Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria
è offerto al pubblico al prezzo di 12 € presso il Punto Informazione della Chiesa. In caso di chiusura del Punto informazione, chiedere alla Custode.

⇦ Torna alla pagina di apertura    Torna all’inizio della pagina ⇧