Massaja
Lettere

Vol. 5

/225/

1031

Al commendatore Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Parigi

F. 359r Ill.mo Signore

Frascati 22 Maggio 1884.

Nella penultima lettera scritta da V. S. Ill.ma a Monsignore, chiedeva alcune particolarità per la carta geografica ch’Ella intende fare per la storia che abbiamo tra le inani.

Riflettendo meglio, crediamo che riuscirebbe più opportuna una carta particolare per ciascun volume, anziché una generale per tutta l’opera. Ogni volume abbraccia punti e luoghi particolari e diversi di quelle regioni; quindi una carta che delineasse quella regione particolare percorsa, e descritta nel volume, con l’itinerario tenuto, con le città e villaggi visitati, sembra che sarebbe più conveniente e più gradita dai lettori.

Per la qual cosa il M. R. Domenico le porterà [f. 359v] l’indice del primo volume, da cui potrà Ella conoscere esattamente l’itinerario tenuto ed i luoghi visitati da Monsignore, e delineare a seconda di esso questa prima carta.

Lo stesso faremo per i volumi seguenti. Queste carte poi serviranno per la traduzione francese.

Monsignore presto Le scriverà. Il P. Domenico intanto farà a voce le parti sue.

/226/ Mesi sono Le spedimmo due volumetti, uno che narrava le feste di Brescia, cui intervenne Monsignore, e l’altro dato da me alle stampe. Ella non ci fa cenno di averli ricevuti. Che forse andarono smarriti?

Gradisca in fine i miei ossequj, e mi onori della sua grazia e benevolenza.

D.ssmo Servo
Fr. Giacinto da Troina Cap.no
Segretario e Collaboratore di Mons. Massaia