Massaja
Lettere

Vol. 5

/235/

1044

Al padre Egidio Baldesi da Cortona OFMCap.
ex ministro generale – Siena

[F. 1r] R.mo Padre mio

Roma-Propaganda 30. Luglio 1884.

Ancora due linee. Rapporto al missionario P. Ildefonzo da Scarperia ho scritto jeri un biglietto al P. Generale, affinché gli spedisse l’obbedienza, e spero che la riceverà presto.

V. P. R.ma potrà dire al suddetto Padre, che, venuto a Roma, e presentatosi al P. Generale, io lo aspetterò a Frascati al più presto possibile; egli, fino a tanto che la missione sia organizzata, starà con me qualche mese, come mio figlio. Quindi penserò io a presentarlo a S. Em. il Cardinale Prefetto, ed anche al S. Padre a suo tempo.

Ella poi non manchi di ringraziarmi il P. Provinciale, per avermi favorito [f. 1v] prima ancora di conoscermi; ma lo assicuri, che, se il Signore mi accorderà tempo, mi conoscerà certamente, perché la Provincia della P. V. R.ma, sarà sempre Provincia mia, essendo nella risoluzione di esserLe sempre figlio.

Ho fatto jeri una conferenza di un’ora coll’Eminentissimo Prefetto, nella quale molto si è parlato di Lei. Di questa settimana debbo vedere il S. Padre, e credo che anche là se ne parlerà.

Da quanto pare, la curia generalizia, ha ricevuto dal governo qualche mese di tolleranza, per l’intimata evacuazione dal Convento di Piazza Barberini.

/236/ Gradisca intanto i sentimenti della mia più viva riconoscenza, coi quali ho l’onore di ripetermi

D. P. V. R.ma

sempre figlio
† Fr. G. Massaja Arc.o Capp.no