Massaja
Lettere

Vol. 5

/348/

1193

Al padre Domenico Gouttes da Castelnaudary OFMCap.
ex ministro provinciale e preside – Carcassonne

[F. 1r] Mio Carissimo Fratello

* Napoli, 1 Luglio 1887

Ho avuto la consolazione, dopo la mia grave malattia, di abbracciare e il nostro caro amico D’Abbadie e Madama in questa città di Napoli, dove mi trovo a ristorare per alquanti giorni la mia acciaccata salute. E come ben comprendete, abbiamo parlato molto di voi, e delle prove di benevolenza che vi ha dato il Signore. Sì, caro fratello, son prove di amore che il Signore ci dà col mandarci le malattie, e felici noi se sappiamo prenderle in buon senso e profittarne.

Io aveva già sentito le notizie della vostra malattia, e non sapeva che dopo [f. 1v] qualche anno il Signore mi avrebbe visitato con la malattia medesima.

Ebbene consoliamoci e confortiamoci a vicenda, caro fratello, e ringraziamone Dio. Raccomandiamoci a Lui scambievolmente, e come io pregherò per voi, così voi pregherete per me; affinché diminuendo la salute del corpo, si aumenti quella dell’anima.

11 nostro caro D’Abbadie e Madama vi diranno tante cose per me, intanto vi abbraccio e benedico col solito fraterno affetto, e vi desidero ogni bene.

Benedictio Dei Omnipotentis descendat super Nos, Pater, et Filius, et Spiritus Sanctus. Amen

† Fr. G. Card. Massaja Cappuccino