Domenica 7 Ottobre 2018

Grande Traversata
dell’Alto Astigiano
sui sentieri di Don Bosco

da Vezzolano a Castelnuovo Don Bosco

Vai al Menu principale ☰

La Grande Traversata

L’Associazione la Cabalesta di Castelnuovo don Bosco, la Cantina Sociale Terre dei Santi, il Forno di Mondonio, la Società Operaia di Mondonio, l’Associazione Terra, boschi, gente e memorie e l’Associazione Biblioteca San Domenica Savio,

con il patrocinio del Comune di Castelnuovo don Bosco
e della Unione di Comuni Comunità Collinare Alto Astigiano

propongono per

Domenica 7 Ottobre

un’escursione da Vezzolano (Albugnano AT) al colle don Bosco (Castelnuovo don Bosco AT) lungo un percorso denominato Grande Traversata dell’Alto Astigiano

Mondonio

La Grande Traversata nasce dall’unione di tre sentieri: il primo, già da tempo noto agli escursionisti, e più volte oggetto di iniziative proposte dall’Associazione la Cabalesta col nome di Sentiero del Malvasia, unisce la Canonica di Santa Maria di Vezzolano alla Chiesa Romanica di Sant’Eusebio a Castelnuovo don Bosco attraverso la valle del Bardella e la collina di Cornareto.

Il secondo si snoda lungo strade rurali in parte abbandonate e recentemente ripristinate dal Comune di Castelnuovo don Bosco: dal centro del paese si sale verso la chiesa di San Pietro in Zucca, di qui si scende nella borgata di Ranello e attraversando un’area in parte coltivata a vigneti, in parte boschiva, si sbuca ai piedi del borgo di Mondonio.

A Mondonio si incontra un percorso noto come Sentiero di San Domenico Savio, curato dai volontari dell’Associazione Biblioteca San Domenico Savio, che dalla casa del Santo giovinetto sale verso la borgata di Morialdo e arriva fino al Colle don Bosco.

Vai alla descrizione dettagliata del percorso →

Questi tre percorsi hanno ciascuno una propria individualità, che permette lo svolgimento di iniziative volte alla scoperta di diversi aspetti del territorio dell’Alto Astigiano: la natura e la biodiversità, le colture tradizionali e l’architettura rurale, le chiese romaniche e i luoghi dell’antica devozione, i centri storici inerpicati sulle colline, i luoghi dei Santi sociali dell’800.

Per promuovere la conoscenza di queste interessanti realtà proponiamo un’escursione che unendo questi tre percorsi in un’unica Grande Traversata, dia ai partecipanti una visione panoramica del tesoro di risorse dell’Alto Astigiano e promuova una più diffusa conoscenza delle sue possibilità di sviluppo nell’ambito del turismo intelligente e responsabile.

L’appuntamento è al Colle don Bosco, Domenica 7 Ottobre entro le 8,30. I partecipanti potranno lasciare le autovetture nel grande parcheggio, e raggiungere in bus il piazzale della Canonica di Vezzolano.

Di qui, con una camminata di poco più di due ore, si raggiungerà la chiesa di Sant’Eusebio alle porte di Castelnuovo.

Attraversato il centro del paese, si percorrerà il nuovo sentiero, e in circa un paio di ore si raggiungerà il borgo di Mondonio, dove è prevista una breve sosta per un pranzo al sacco, accompagnata da qualche sorso di buon vino offerto dalla Cantina Sociale Terre dei Santi e da prodotti tipici del Forno di Mondonio nei locali della Società Operaia.

Seguirà una breve presentazione della storia del borgo, un tempo Comune autonomo, a cura dell’Associazione Biblioteca di San Domenico Savio, e dei caratteri naturalistici dei dintorni, a cura dell’Associazione Terra Boschi Gente e Memorie. Si potranno visitare l’antico forno, l’antica Canonica, la Chiesa parrocchiale, la casa e la scuola di San Domenico Savio.

Si ripartirà verso le 15, per arrivare intorno alle 17 al Colle don Bosco.

La camminata non presenta difficoltà particolari, si tratta in ogni caso di un percorso di circa 6 ore complessive in massima parte su sentieri e strade rurali, si raccomandano quindi abiti e scarpe idonei, e si consiglia la partecipazione a persone sufficientemente allenate.

Per una migliore organizzazione, si prega di prenotare preferibilmente per e-mail all’indirizzo

info@lacabalesta.it

oppure telefonando allo 011.9872463.

Si chiede ai partecipanti un contributo da definirsi per il percorso in bus.

In caso di maltempo, l’iniziativa verrà rimandata con annuncio sul sito

⇦ Torna al calendario degli Appuntamenti    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰