Monferrato Organ Festival
a Moncalvo
3 agosto 2019

Vai al Menu principale ☰

OrganaliaLogo

Il quarto ed ultimo appuntamento del Monferrato Organ Festival si terrà Sabato 3 agosto alle ore 21.30 nella Chiesa di San Francesco a Moncalvo. Sarà preceduto alle 20.30 dalla visita guidata alle opere pittoriche di Guglielmo e Orsola Caccia, iniziativa curata dall’omonima associazione che quest’anno compie il primo quinquennio di attività ed è presieduta fin dalla costituzione da Andrea Monti. Il concerto del Monferrato Organ Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Organalia, apre il Festival Cacciano, kermesse culturale dedicata alla musica, all’arte e all’intrattenimento.

Alla consolle dell’organo costruito da Vincenzo Mascioni nel 1942, utilizzando parte del precedente strumento dei Serassi e di Mentasti, sarà il casalese MASSIMO GABBA, docente di Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani.

Il programma è un excursus nella Storia della Musica organistica dal Barocco ai giorni nostri. Infatti, l’apertura è affidata a Händel del quale Gabba eseguirà il Concerto n. 5 in Fa maggiore, inserito nell’opera 4, scritto originariamente per organo e orchestra e trascritto appositamente per l’organo dallo stesso Gabba che ha realizzato un cd con il marchio discografico Elegia. Si passerà, quindi, all’ascolto di un capolavoro di Johann Sebastian Bach, il Preludio e Fuga in Sol minore BWV 535 e, subito dopo, con un notevole salto storico ma non stilistico, si potrà ascoltare l’Introduzione e la Passacaglia in Re minore di Max Reger. Al centro dell’appuntamento concertistico è posizionata la figura di un gigante della musica lirica, Richard Wagner del quale, nella trascrizione per organo di Edward Henry Lemare, Gabba eseguirà la celeberrima Marcia dei Pellegrini tratta dall’opera Tannhäuser. Massimo Gabba ha registrato per Elegia un cd interamente dedicato a Wagner-Lemare. Si arriverà allora al secolo scorso con tre importanti e significativi compositori: il canavesano naturalizzato americano Pietro Alessandro Yon di cui verrà eseguito il Concert Study in Re minore, di Louis Vierne la Berceuse e di Charles Marie Widor l’Allegro dalla Sinfonia n. 6 per organo. Anche di Yon, Massimo Gabba ha realizzato ben due cd per il marchio Elegia. Un concerto che si preannuncia poderoso, di grande effetto sul Mascioni di Moncalvo.

Il concerto viene realizzato grazie al sostegno del Comune di Moncalvo ed è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione “Guglielmo e Orsola Caccia” e con la parrocchia di San Francesco.

L’ingresso, come di consueto, sarà con ingresso a libera offerta.

info@organalia.org

⇦ Torna al calendario degli Appuntamenti    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰