Adriano Parisot: Vita d’artista
Muri Maestri

fregio
La Cabalesta Arcobaleno bandiera Chi siamo
Arcobaleno Il nostro territorio Arcobaleno Ricettività
e servizi
Arcobaleno Prodotti e produttori Arcobaleno Appuntamenti
Arcobaleno Galleria di immagini Arcobaleno Biblioteca di documentazione
Arcobaleno Come contattarci Arcobaleno

Adriano Parisot
Progetto Vita d’artista

2006

Vai alla biografia di Adriano Parisot →

Adriano Parisot

Il progetto rappresenta la concretizzazione della volontà dei tanti amici ed estimatori dell’artista recentemente scomparso che il paese può annoverare, di realizzare un gesto che renda permanentemente leggibile la traccia di un lungo legame di vita, ispirazione e lavoro di un personaggio aperto e cosmopolita con una terra ricca per lui di stimoli artistici e legami affettivi consolidati nel tempo.

Adriano Parisot intento alla realizzazione della sua opera al MACAM di Maglione, 1994

L'Associazione Cerreto d'Arte, gli Archivi Adriano Parisot, il Comune di Cerreto d’Asti e l’associazione Turistica Pro Loco di Cerreto d’Asti, hanno quindi elaborato e realizzato il progetto Vita d'arista che insieme documenta il legame dell’uomo con questa terra e gli rende omaggio creando i presupposti per un fiorire di attività ed iniziative orientate all’arte che trovino radicamento con il luogo e la comunità, un gesto che proponga all’attenzione collettiva l’uomo e l’artista Adriano Parisot, la ricchezza e la poesia della sua avventura lirica e la fertile complessità del suo impegno culturale, nei suoi intrecci intimi ed ispirativi con la cultura locale.

A. Parisot, Primavera nº 3, tempera e olio su tela, 1966, 120 x 190
A. Parisot, Il giorno H, tempera su tavola, 30 x 24, 1998
arcobaleno

Il volume


Copertina del volume Adriano Parisot - Vita d'artista

A. Parisot, Collina della Piovà, olio su tavola, 24 x 39,5, 1970

Verrà presentato un volume realizzato per l’occasione, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, della Regione Piemonte e della Provincia di Asti, che costituisce un percorso della memoria attraverso la vita e l’arte di Adriano Parisot, i suoi paesaggi preferiti, i suoi luoghi di riflessione , di studio e incontro con i suoi amici.

Adriano Parisot nel suo studio, anni '90 (foto Sergio Zeppegno)

Un itinerario d'arte e di vita che ci trasporta nei luoghi amati dal pittore, e costantemente presenti nella sua intensa vita artistica e culturale vissuta attraverso il mondo, in cui il paese, la casa , i colori della natura sono sempre presenti in un dialogo con la forma "creata" in pittura. Un incontro con il paese, i suoi abitanti, la campagna, le colline con i vigneti disegnati, i colori dei prati, sviluppato in un rapporto creativo durato dagli anni cinquanta sino agli ultimi giorni della sua vita. Un'esistenza dedicata interamente all’arte, rivissuta e commentata attraverso gli spunti cromatici che hanno illustrato i paesaggi delle colline del Monferrato. Una favola raccontata dalle forme e dai colori.

Torna su  arcobaleno ← Torna alla pagina degli Appuntamenti

Muri Maestri

I muri e gli spazi urbani di Cerreto d’Asti diventano luoghi per la messa in scena dell’arte contemporanea. Un omaggio reso da artisti contemporanei, destinati a crescere ed a rinnovarsi nel tempo, alla ricchezza di suggestioni ambientali, cromatiche e culturali del luogo, con la discrezione ed il rispetto per l’ambiente e la percezione del paese che il progetto considera un carattere di primaria importanza, che si propone insieme di richiamare un pubblico di visitatori qualificati per il paese e di realizzare un sistema di segni puntuali che valorizzino e densifichino di significati il percorso attraverso le vie dell’agglomerato.

Claude Faivre, Colline e vigne dell’Astigiano, olio su tela, 45 x 55, 2003
Keiko Nakajima, Sans fin, terracotta, 1996

A partire da un'opera di Adriano Parisot nell’androne della casa dell’artista, una successione puntuale di opere d'arte collocate negli spazi pubblici del paese guiderà i visitatori alla scoperta di nuovi caratteri delle sue vie in una inedita passeggiata.

Torna su  arcobaleno ← Torna alla pagina del Comune di Cerreto
la Cabalesta: Colline dell’arcobaleno arcobaleno Collines de l’arc-en ciel - Hills of the rainbow - Hügel des Regensbogens