![]() |
GRUPPO
STORICO
|
Il Gruppo Storico Arignanese nasce ufficialmente nel febbraio del 2000 ed è composto da alcuni arignanesi con la passione per la storia antica e la ricostruzione delle locali famiglie nobiliari.
Lo scopo di questo gruppo è quello di ricreare figure storiche di Arignano, realmente esistite nel passato, con il volto degli arignanesi di oggi.
Il lavoro che ci ha permesso di giungere a questo importante momento è stato lungo e laborioso, durato parecchi mesi, ci ha condotto a girare librerie, biblioteche, bancarelle, intervistare persone e personaggi, raccogliendo informazioni preziose e a leggere libri su libri. Il nostro tempo libero è stato in buona parte dedicato per un ideale al quale non intendiamo rinunciare: far rivivere nel presente la vita dei conti Costa.
Dopo anni di oblio è giusto che Arignano, i suoi conti e la sua storia ritornino alla luce e alla ribalta come è stato un tempo, e la creazione del Gruppo Storico Arignanese è la realizzazione di tutto questo.
I personaggi storici rappresentanti la famiglia dei conti Costa, oltre ad assicurare la loro presenza nelle più importanti manifestazioni locali, saranno i nostri alfieri non solo in provincia di Torino ma anche dentro e fuori il Piemonte.
STEMMA: cinque bande d'oro su sfondo azzurro.
CIMIERO: un leone nascente, al naturale in maestà, diademato e alato di oro tenente con la branca destra una spada e con la sinistra una bilancia, il tutto d'oro. Nel 1687 il cimiero viene anche detto del Leone di San Marco.
SOSTEGNI: due leoni al naturale affrontati e rimiranti.
MOTTO: De Jour en jour.
STEMMA NAPOLEONICO: inquadrati al 1º fasciato di rosso e d'oro carico di una pianta da canapa d'argento; al 2º dei baroni proprietari e quindi di rosso alla spiga di grano d'argento; al 3º in azzurro al leone d'oro alato; al 4º d'oro al posso di rosso accostato e sostenuto da due dragoni di verde affrontati. Il tutto su sfondo azzurro a sei bande d'oro.
A cura di Vittoria Zucca
Gruppo Storico Arignanese presso Vittoria Zucca
tel 011.9462284 / 339.2331563
vittoria.zucca@libero.it
Per saperne di più