Nuova guida illustrata alla
Canonica di Santa Maria
di Vezzolano

Vai al Menu principale ☰

Nuova edizione del volume di
Maurizio Pistone
Vezzolano
Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria
Edizioni del Capricorno   Torino

La nuova edizione è rinnovata nella forma grafica, il testo è arricchito con le acquisizioni più recenti della storiografia e alcuni approfondimenti su diversi particolari che possono sfuggire ad una prima osservazione.

L’opera fruisce della colla­borazione di tre importanti e noti specialisti: la dott.ssa Valentina Barberis, attuale direttrice del complesso monumentale, il prof. Aldo A. Settia, docente emerito di Storia Medievale presso l’Università di Pavia, e la precedente direttrice di Vezzolano arch. Paola Salerno.

Vezzolano Copertina

Il volume si articola in tre parti:

1. La storia

La storia della Canonica, dalla sua fondazione nel 1095 fino ai giorni nostri, viene presentata nel contesto delle vicende, locali e internazionali, che ne hanno segnato l’esistenza: dalla Riforma gregoriana alle lotte fra Impero, Papato e Comuni, dai conflitti feudali all’espansione del dominio dei Savoia, dall’occupazione napoleonica all’età contemporanea. La Canonica di Vezzolano è stata prima protagonista, poi muta testimone, e spesso vittima di quelle vicende, prima di trovare cultori e difensori capaci non solo di apprezzarne le bellezze, ma soprattutto di preservarla dal degrado e dalle offese del tempo.

2. La visita

Il visitatore viene accompagnato passo passo alla scoperta delle opere più interessanti della chiesa e degli edifici annessi. Le sculture, le architetture, le pitture vengono illustrate nel loro significato e nelle loro vicende attraverso le diverse fasi costruttive del monumento.

3. La Regola agostiniana

Oggi nota solo agli specialisti, la Regola di Sant’Agostino è stata un punto di riferimento di grande valore spirituale della Riforma ecclesiastica dell’XI~XII secolo. Il volume illustra la storia del testo ed i problemi critici che esso pone, poi ne riporta le due versioni storicamente più importanti, con traduzione a fronte. Si tratta indubbiamente di un documento che è indispensabile per comprendere il senso del grande “libro di pietra” di Vezzolano.

Il volume
Vezzolano
Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria

è offerto al pubblico al prezzo di 12,90 € presso il Punto Informazione della Chiesa. Oltre ad essere distribuita nelle principali librerie, può anche essere ordinata direttamente alla → Casa editrice

⇦ Torna alla pagina di apertura    Torna all’inizio della pagina ⇧