Nuova guida illustrata alla
Canonica di Santa Maria
di Vezzolano

Vai al Menu principale ☰

Sabato 22 Settembre a Vezzolano
è stata presentata la nuova edizione del volume di
Maurizio Pistone
Vezzolano
Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria
Edizioni del Capricorno   Torino

che sostituisce la precedente edizione pubblicata nel Giugno del 2010 per i tipi di EdiTO di Riva presso Chieri.

La nuova edizione è rinnovata nella forma grafica, il testo è arricchito con le acquisizioni più recenti della storiografia e alcuni approfondimenti su diversi particolari che possono sfuggire ad una prima osservazione.

L’opera fruisce della colla­borazione di tre importanti e noti specialisti: la dott.ssa Valentina Barberis, attuale direttrice del complesso monumentale, il prof. Aldo A. Settia, docente emerito di Storia Medievale presso l’Università di Pavia, e la precedente direttrice di Vezzolano arch. Paola Salerno.

Vezzolano Copertina

Il volume si articola in tre parti:

1. La storia

La storia della Canonica, dalla sua fondazione nel 1095 fino ai giorni nostri, viene presentata nel contesto delle vicende, locali e internazionali, che ne hanno segnato l’esistenza: dalla Riforma gregoriana alle lotte fra Impero, Papato e Comuni, dai conflitti feudali all’espansione del dominio dei Savoia, dall’occupazione napoleonica all’età contemporanea. La Canonica di Vezzolano è stata prima protagonista, poi muta testimone, e spesso vittima di quelle vicende, prima di trovare cultori e difensori capaci non solo di apprezzarne le bellezze, ma soprattutto di preservarla dal degrado e dalle offese del tempo.

2. La visita

Il visitatore viene accompagnato passo passo alla scoperta delle opere più interessanti della chiesa e degli edifici annessi. Le sculture, le architetture, le pitture vengono illustrate nel loro significato e nelle loro vicende attraverso le diverse fasi costruttive del monumento.

3. La Regola agostiniana

Oggi nota solo agli specialisti, la Regola di Sant’Agostino è stata un punto di riferimento di grande valore spirituale della Riforma ecclesiastica dell’XI~XII secolo. Il volume illustra la storia del testo ed i problemi critici che esso pone, poi ne riporta le due versioni storicamente più importanti, con traduzione a fronte. Si tratta indubbiamente di un documento che è indispensabile per comprendere il senso del grande “libro di pietra” di Vezzolano.

Il volume
Vezzolano
Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria

è offerto al pubblico al prezzo di 12,90 € presso il Punto Informazione della Chiesa. Oltre ad essere distribuita nelle principali librerie, può anche essere ordinata direttamente alla → Casa editrice

⇦ Torna alla pagina di apertura    Torna all’inizio della pagina ⇧