Storia dell’antica Abbazia e del Santuario
di Nostra Signora di Vezzolano
Del Sac. Cav. Antonio Bosio

[seguito di p. 236]

Primeglio.

Primeglio, Primelium è comune nella diocesi di Torino, e provincia d’Asti, e nel mandamento di Castelnuovo d’Asti. Era già della diocesi Vercellese. La piccola chiesa parrocchiale è dedicata a S. Lorenzo m. Il buon quadro dell’altare maggiore ha la Madonna in gloria coi santi Lorenzo e Giovanni Battista; la balustra è di marmo bianco con quattro specchi di Portovenere; fu fatta con bel disegno non sono molti anni a Genova, avanti la stessa e nel pavimento vi è la seguente epigrafe:

Per Ill. et Adm. R. D. Carolus Philippus Palma loco Riparoli Rector huius paroeciæ suis sumtibus erigere fecit hoc sepulcrum sacerdotibus et religiosis solum. Anno Domini 1727 die 20 junii.

La cappella del Rosario ha un quadro, che sembra delle figlie del Moncalvo.

In faccia la cappella di S. Antonio di Padova e di /237/ S. Carlo Nel testo: è proprio
vedi Correzioni
è propria della famiglia dei conti Radicati di Primeggio e Schierano, che hanno il loro tumulo avanti la detta cappella.

Il castello è dei conti suddetti, che nella bella stagione vengono ad abitarlo. Il senatore Bartolomeo Giusiana, figlio di Giovanni Chiaffredo, avvocato fiscale generale e senatore, acquistò parte di Primeglio e Schierano col titolo signorile per L. 2 mila nel 1723 ed il suo figlio Pietro Lorenzo morto nel 1782 ottenne l’erezione di detto feudo nel 1772 in contea. Quest’ultimo avea sposata Giovanna Maria Peila dei conti d’Avuglione. La famiglia Giusiana di Primeglio s’estinse non sono molti anni.

Poco distante dal paese si vede tuttora una cappella rovinata di antica costruzione dedicata a S. Michele, e fa parte di una cappellania unita alla rettoria di S. Lorenzo. Si vuole, che ivi anticamente vi fosse un monastero di monache Cisterciensi; attorno alla medesima si trovano fondamenta di vecchi edifizi. Gian Giorgio Alione d’Asti vivente sul fine del secolo XV, che scrisse una commedia e farse carnovalesche nei dialetti Astigiano, Milanese e Francese misti con Latino barbaro ed una Macheronea stampate più volte, intitolò una di queste lubriche poesie: Conseglo in favore di doe sorelle spose contra el Fornaro di Primello nominato Meini.

In un istromento di lega offensiva e difensiva tra le città d’Asti e di Vercelli contro il Marchese di Monferrato, salvi i Vescovi d’Asti e di Vercelli ed Uberto conte Grasso di Cocconato del 1194, 9 maggio si trovano nominati Primilium et Schleranum (1a).

/238/ Il teologo Giuseppe Prinotti da Racconigi è il rettore di Primeglio.

(1a) V. Mon. hist. patr. V. I. Chart. docum. 680. [Torna al testo ]