Antonio Bosio (Padova 1811-Torino 1880)

Dell’antica Abbazia e del Santuario di Nostra Signora di Vezzolano presso Albugnano
Memorie storiche pel Sac. Cav. Antonio Bosio Dottore in Teologia Membro effettivo della Regia Deputazione di Storia Patria Decorato dal Re di Medaglia d’oro per lo studio di patrie memorie.
Ristampate nel 1896 con aggiunte e correzioni.
Asti Tipografia Bona Vincenzo 1896.


L’opuscolo riproduce “con aggiunte e correzioni” un testo pubblicato per la prima volta nel 1859, come “Estratto dal giornale L’Apologista”.

Si tratta della prima versione di uno studio che culminò nel più ampio volume Storia dell’antica Abbazia e del Santuario di Nostra Signora di Vezzolano (Torino 1872) pubblicato in questa stessa Biblioteca.

Le modifiche apportate nell’edizione del 1896 sono quasi tutte tratte dall’opera maggiore. Poiché all’epoca l’autore era già morto, presumo che si tratti di un intervento redazionale.

All’opera sono allegate due fotografie, di qualità scadente, che qui riproduciamo all’inizio del testo; esse rappresentano

  1. l’altare in terracotta (si intuiscono le immagini degli angeli inginocchiati con ceri, ai piedi di Carlo e di Sant’Agostino, e altre figure di angeli in corrispondenza delle colonnine);
  2. le pitture della Cappella Rivalba (i tre cavalieri e i tre morti; l’Adorazione dei Magi; Cristo in Mandorla con gli Evangelisti; non c’è la figura del defunto in basso).

Il testo dell’opuscolo del 1896 è qui riprodotto alla lettera, con minime correzioni di evidentissimi errori di stampa.

Senza pretesa di voler fare un’edizione critica, nelle note in margine ho riportato alcune delle varianti più significative dell’ed. 1859.

Vai al testo →