Massaja
Lettere

Vol. 1

/155/

87

Al barone Antonio de Jessé
presidente della Propagazione della Fede – Lione

[F. 1r]Ill.mo Signor Presidente

Zeila 30. Settembre 1848.

Dopo due mesi di fermata in questa Città del littorale spettante alla Missione Galla, finalmente mi riuscì di guadagnarmi il cuore di questi capi tanto che basti per poter sperare l’apertura di una Missione in questo luogo importantissimo, come quello che dà l’adito a tutto l’interno dei paesi Somauli, Galla, ed Abissinesi di levante.

Solamente l’altro jeri 28. corrente ho avuto la consolazione di poter fare Scrittura di compra della casa in pietre a due piani con bellissimo terrazzo dall’istesso Scerif Syr Markeb, al prezzo di talleri 900., dei quali 50. subito a titolo di caparra, 450. dopo l’arrivo mio da Massawa per dove parto oggi ad oggetto di prendere e denari, e robe per l’iniziativa della Missione, e gli altri 400. di compimento dopo un’anno.

Partendo io di qui lascio il P. Domenico da Genova uomo di uno zelo niente ordinario, e già fatto negli affari in grande; V. S. Ill.ma sentirà dal medesimo più particolari detagli, e dovendomi riscontrare potrà diggersi a lui con cui sono inteso per ogni occorrenza che trovandomi in Massawa mi vedessi costretto da più gravi bisogni a non più ritornarvi.

Intanto La prevengo, che dietro la compra fatta io mi riduco a piccolissimo capitale per la manutenzione di sei Missionarj, tutti in movimento, e che perciò mi trovo in grave bisogno di soccorso, e di essere contemplato un poco più nella distribuzione dell’anno corrente, che spero non sarà ancora compita, e ciò per poter poi a suo tempo fare il compimento della paga dovuta alla casa.

[F. 1v] Nelle circostanze attuali d’Europa io avrei volentieri fatto a meno della compra suddetta, fosse non altro, per non molestare di sovverchio la Pia Opera della Propagazione che pur devesi trovare in notabile perdita, ma l’importanza di questa compra era troppo grave. Basti il dire che senza la medesima io avrei mai potuto dare una base alla Missione. Stabilita qui la Missione in meno di due anni i Missionarj saranno conosciuti a tutto l’interno che qui discende pel commercio. Aggiunga che la compra di questa casa in questo luogo prima così scabroso, e quasi innaccessibile si può dire un vero trionfo: spero perciò un benigno compatimento, e che quindi cotesto V.o Consiglio Centrale prenderà tutto l’interessamento, a fronte delle vicende contrarie d’Europa.

La partenza mia di qui sarà dopo poche ore; La prego perciò a /156/ voler gradire coi saluti i più vivi sentimenti di riconoscenza e venerazione, coi quali pregiomi raffermare

D. S. V. Ill.ma

Divot.mo Servo in G. C.
† Fr: Guglielmo Massaja
V.o di Cassia V. A. dei Galla