Massaja
Lettere

Vol. 4

/359/

769

Al signore Giuseppe Bienenfeld Rolph
vice console d’Italia – Aden

[F. 1r]Ill.mo Signor Console

Licée – Scioha 7. Maggio 1879.

Colgo l’occasione che parte un giovane mandato da questo Re Minilik per scriverLe due linee, e transmetterLe l’originale di una lettera mandatami dal Marchese Antinori, il quale si trova attualmente fra i Galla del Sud in cerca di notizie dei suoi colleghi, ed occupato a far collezioni.

La Sua lettera esprime in termini abbastanza chiari le notizie dei medesimi colleghi anzidetti senza che io aggiunga altro; Ella perciò non manchi d’informarne la Società Geografica, affinchè il cuore della medesima riposi. Io aveva scritto precedentemente alcune notizie avute da mercanti, le quali ci mettevano in pena; ora pare che non vi sia più a dubitare in proposito.

[F. 1v] Se Martini arriverà prima della metà di Giugno mi troverà ancora qui a riceverlo; se no, io mi trovo chiamato con tutti i miei missionarii dall’imperatore Joannes, e non so ancora, se in buono, o cattivo senso. Se Ella desidera notizie più positive di questa nostra chiamata Le sentirà dal M. R. nostro P. Gio. Battista V. Prefetto della missione, [a cui] abbiamo scritto.

Il giovane Paolo deve partire su questo momento, e non mi lascia tempo per aggiungerLe altro, come vorrei.

Gradisca i sentimenti della più viva riconoscenza, coi quali ho l’onore di professarmi

D. S. V. Ill.ma

Divot.mo Servo
Fr: G. Massaja V.o