Massaja
Lettere

Vol. 5

/99/

887

Al padre Domenico Gouttes da Castelnaudary OFMCap.
ministro provinciale di Tolosa – Carcassonne

[F. 1r] Padre Provinciale in G. C. Carissimo

Nizza 2. Agosto 1881.

Oggi ho ricevuto la vostra carissima, e vi rispondo subito. Se io vado a Venezia non posso più ritornare in Francia, perché il viaggio mi stancherebbe troppo, e dopo un lungo viaggio non potrei più restare gran cosa in Abbadia: questi viaggi moltiplicati mi amazzerebbero. In vista del piano di d’Abbadie, amo meglio aspettarlo in Marsilia al suo ritorno da Venezia. Quando d’Abbadie sarà [sarà] di ritorno si combinerà per ciò che si dovrà fare dopo; dipenderà questo dalla mia salute e dalla volontà dei miei Superiori di Roma, come voi ben sapete: domanderò il permesso a Roma, e vedrò cosa mi risponderanno; se me lo accorderanno passerò anche il mese di Novembre in Abbadia.

/100/ Sono già otto giorni che ho scritto al P. Guardiano di Marsilia diriggendo la lettera a M.r Petit per lui, ma finora nessuna risposta, [f. 1v] temo molto che vi sia qualche mistero rapporto a Monsignore Triolch. Sono otto giorni dacché il Cardinale Prefetto di Propaganda mi scrisse raccomandandomi questo affare, epperciò se il P. Guardiano di Marsilia tarda ancora a rispondermi io sarò obligato [a partire] di qui per Marsilia, ed anderò ad alloggiare dai Fratelli della dottrina cristiana; di là vedrò le cose. Non conosco l’indirizzo per scrivere al P. Guardiano di Marsilia, ne quello del Commendatore Progaillard; motivo per cui sono obligato andare dai Fratelli della dottrina cristiana. Io prenderò la via di mare, perché coll’incommodo che ho non mi azzardo andare colla strada ferrata.

Arrivato a Marsilia, e vedute le cose di Monsignore di Babilonia suddetto anderò a passare 15. giorni a Bastia, e poi ritornerò a Marsilia al ritorno di d’Abbadie da Venezia, se questi avrà la bontà di significarmi il tempo preciso del suo ritorno a Marsilia.

[F. 2r] Il S. Padre ha creduto di onorare il Signor Antoine d’Abbadie col suo breve motu proprio di Commendatore, resto come questo Signore non abbia esternato gran riconoscenza; in ciò facio anche io cattiva figura.

Vi lascio ai piedi del S. crocifisso, ed abbraciandovi in spirito sono sempre

Divot.mo servo e fratello
† Fr. G. Massaja V.o Cappuccino

P. S. Se credete voi di scrivere al P. Guardiano di Marsilia fatelo, perché io non ho più coraggio di farlo.