Massaja
Lettere

Vol. 5

/220/

1023

Al padre Domenico Gouttes da Castelnaudary OFMCap.
ministro provinciale di Tolosa – Carcassonne

[F. 1r] M. R. P. Provinciale Car.mo

Frascati 4. Aprile 1884.

Due linee per felicitarvi la Pasqua ad multos annos.

Come voi dovete venire a Roma per il Capitolo Generale, ed io mi trovo alla vigilia d’incomminciare la stampa della mia Storia, la quale sta per finire. Vorrei che voi trovaste la maniera d’incontrarvi col Signor d’Abbadie, il quale si trova probabilmente a Parigi, dove gli ho scritto di questo medesimo corriere riguardo alla stampa suddetta. Prima eravamo d’accordo, che, stampata in italiano, egli l’avrebbe fatta tradurre in lingua francese, e contemporaneamente publicata in Francia. Egli vi farà vedere la lettera che gli ho scritto, e con tutta la confidenza che ha con voi, vi dirà cosa conta [f. 1v] di fare, sia relativamente alla ristampa, e sia altresì per alcune altre domande che gli ho fatto nella lettera suddetta. Qui in Roma la stampa si farà alla tipografia poliglotta della S. C. di Propaganda, ed è mio desiderio, che, compensate le spese, il prodotto sia per la Missione Galla.

Voi dunque intenderete con lui ogni cosa, e venendo mi direte tutto ciò che egli vi disse per mia norma; quindi nel vostro ritorno riporterete a lui tutte le decisioni.

Troverete presso il Signor d’Abbadie una lettera di Monsignor Taurin, e me la riporterete, avendone bisogno per rispondergli.

Non vi dico altro, perché ho molta premura; impaziente quindi di abbraciarvi qui vi saluto unitamente agli amici e sono

Vostro Aff.mo
† Fr. G. Massaja Arc.o Capp.no

[F. 2r] P. S. Passando per Marseille guardi un poco l’affare della vendita di S.t Bernabe come va, se ciò è possibile senza una gran perdita. Domandi al Suo nipote, ed a M.r Prou-Gaillarde