Massaja
Lettere

Vol. 5

/221/

1025

Al duca Onorato Caetani di Sermoneta
presidente della Società geografica italiana – Roma

[F. 1r] Ill.mo Signor Presidente

* Frascati 25 Aprile 1884

A norma dell’officio del 3 corrente Aprile diretto da cotesto R.[egi]o Commissariato all’Ill.mo Comm. Galliani Console Generale di Turchia nel quale si trova la clausola così concepita – Curi che quelle proprietà abbiano a servire per lo scopo della fondazione, e non se ne faccia ulteriore oggetto di speculazione o lucro col concederle in affitto, come risulterebbe si faccia attualmente – mi prendo la libertà di venirLa a disturbare nuovamente. Le accludo pertanto una nota di rilievi, che mostrano la necessità di quel povero stabilimento di tenere queste misure.

Ella si compiaccia [di] raccomandarli con quell’interesse che ha spiegato sinora a favore dello stabilimento, affinché il R.[egi]o Commissariato desista da tale domanda.

Inoltre Ella potrebbe fare osservare che io in seguito alla ricevuta Procura dovrò tra poco recarmi nello stabilimento per assistere ai suoi interessi, ed anche per ricevervi alcuni ecclesiastici che dovranno venire dallo Scioa per alcuni affari con la S. Sede. Io /222/ quindi come potrò provvedere a ciò che sarà necessario per me e per essi, ed anche per l’Ospizio, se non si utilizza in [f. 1v] qualche maniera lo stabile in questione?

Nel tempo stesso che La ringrazio sentitamente di quanto Ella ha fatto e farà, Le offro i miei umili ossequj e mi creda

D. V. S. Ill.ma
Sig.r Presidente della Società
Geografica

D.ssmo U.mo Servo
† Fr. G. Massaja Arc.o Cappuccino