Massaja
Lettere

Vol. 5

/222/

1026

Al professore Giuseppe Dalla Vedova
segretario della Società geografica italiana – Roma

[F. 1r] Ill.mo Signore

Frascati 25. Aprile 1884.

La ringrazio distintamente per ciò che ha già fatto relativamente all’Ospizio di S. Stefano dei mori. La cosa è come terminata, ma una clausula posta da cotesto Commissariato Reggio all’Ill.mo Signor Comm. Galliani Console Gen.le di Turchia rende come nominale la Concessione fatta. Al Presidente della Società geografica vedrà qui unita una lettera ostensibile a tutti, ed una nota esplicativa, come Ella vedrà.

A V. S. Ill.ma poi in particolare aggiungo una preghiera, come persona che conosco personalmente. Ella mi facia tanta [f. 1v] grazia di persuadere cotesto Signor R.o Commissario, che io, come Procuratore risponsabile di detto ospizio detta clausula, oltre le ragioni già abbastanza spiegate nella nota qui annessa, e nella lettera al Presidente della Società geografica, a Lei in particolare Le dirò che non posso acettarla, ed eccone la gran ragione: per l’onore dello stesso governo nostro, nell’ospizio in questione, atteso l’immediato contatto col Vaticano, sia come monumento unico nel mondo, sia come residenza del Pontefice, io non potrei lasciare come custodi altri, che Sacerdoti religiosi, persone di ogni eccezione maggiore. Anche quando vi saranno dei Copti o degli etiopi, persone che non conoscono i pericoli della nostra città, vi sarà sempre il bisogno di amministratori sicuri. Io quindi mi troverei obligato a rimanervi sempre, cosa impossibile, attesi i miei affari, e la mia poca salute. [F. 2r] Gran che! Se il Commissariato ha riconosciuto come reali i titoli presentati da me per esimere lo stabilimento in questione dalla conversione, secondo me, l’affare della amministrazione deve considerarsi come cosa estranea, e di sola mia spettanza.

/223/ Per finire la questione, Ella preghi, oppure facia pregare i Signori del commissariato a prescindere dalla clausula suddetta, poco onorifica per me e per tutti.

Perdoni intanto il disturbo che Le do, e con tutta la riconoscenza godo raffermarmi

D. S. V. Ill.ma

Divot.mo Servo
† Fr. G. Massaja Arc.o

[F. 1r] Ill.mo Signor Dalla Vedova / Segr. Gen.le della Società Geografica //.