Massaja
Lettere

Vol. 5

/256/

1070

All’avvocato Pasquale Stanislao Mancini
ministro degli Affari Esteri – Roma

[F. 1r] Stimatissimo Sig.r Ministro

* Frascati, 22 Ottobre 1884

Ier l’altro fu spedito dal mio Segretario a V. E. il plico contenente la traduzione delle lettere di Menelik e di sua moglie al Re Umberto ed alla Regina Margarita: e per far presto, tralasciai di parlarLe di un affare molto importante pel Governo e per gl’interessi dell’Abissinia e della costa.

Ella sa che i miei pensieri son sempre rivolti al bene dell’Africa, dove passai l’intiera mia vita, e dove sperava morire: ora un’ispirazione mi è venuta in mente, che, mandata ad effetto, di grande utilità sarebbe per quelle regioni ed anche pel Real Governo.

Ho letto sui giornali che è vacante il posto di Commissario della colonia di Assab. A mio giudizio, nessuno meglio del Capitano Cecchi potrebbe occupare e disimpegnare quella carica. Egli è Capitano di Marina, ha viaggiato per quei deserti paesi, e quindi ha molta conoscenza di quei luoghi, costumi ed indole di tutte quelle popolazioni; e ciò che più importa è in buone relazioni col Re Menelik e con lo Scioa, dove sono (checché [da] altri si dica) le speranze della colonia di Assab.

Il Capitano, avendo ormai compiti i lavori da darsi alle stampe intorno alle sue esplorazioni, si trova libero di lasciare l’Italia e ritornare in quelle parti. Io so in oltre che questa carica gli sarebbe gradita; perché gli darebbe agio a continuare con più comodo ed autorità i suoi geniali lavori. Glielo raccomando adunque caldamente, persuaso come sono che questa scelta non potrebbe che tornare di grande [f. 1v] utilità al Governo, alla nascente colonia, ed anche allo stesso Cecchi, meritevole di ogni riguardo.

Nella fiducia che V. E. vorrà tener conto di queste mie osservazioni e della mia raccomandazione, La ringrazio anticipatamente, e La prego di gradire i miei ossequj, mentre mi pregio dichiararmi

D. V. Eccll.a Ill.ma

D.ssmo Servo
† Fr. G. Massaja Arc.o

[Sulla busta] A Sua Eccellenza / Sig.r Stanislao Mancini / Ministro degli Affari Esteri / Roma //.