Massaja
Lettere

Vol. 5

/305/

1149

Al commendatore Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Abbadia (Hendaye)

F. 385r Ill.mo Signore

* Frascati, 30 Ottobre 1885

Tanto Sua Eminenza quanto io abbiamo ricevuto le due lettere spediteci da V. S., con cui ci dava conoscenza di essere giunte nelle sue mani le due copie del 1º volume.

La ringraziamo con grande riconoscenza della gentile offerta di farci per i volumi seguenti le carte che desideriamo: e dopo la promessa data al pubblico nella prefazione del 1º volume, è per Lei e per noi un’obbligazione contratta.

Da molti lettori la carta del 1º volume è stata giudicata un po’ meschina; non per l’esattezza, ma per i pochi nomi ivi notati. Di ciò non può farsi colpa a nessuno, ma ne fu causa per Lei la mancanza dei molti nomi, citati nel libro, ed inoltre la premura di partire per l’Oriente.

F. 385v Speriamo ora di compensare i lettori con una bella e ricca carta, che adornerà il volume 2º.

Lasciamo a Lei la scelta di farla, o secondo il formato del volume, cioè della stessa grandezza della prima, per inserirla nel mezzo; o pure più grande da mettersi in principio o in fine del libro. – Però tanto nel primo quanto nel secondo caso bisogna che sia stampata su carta pesante, come quella dell’opera, ed anche più pesante, per averla dello stesso spessore del libro, dopo la forte pressione della tiratura.

In quanto alla nota dei nomi che mi domanda, rispondo che mi riesce difficile il farla esatta e completa. 1º perché il 2º volume è nelle mani del tipografo, che già ne ha stampato due capi. 2º perché raccogliendo anche i nomi dei luoghi visitati, resterebbero tanti altri di luoghi vicini ed anche lontani, che pure nella carta sarebbe bene segnare.

Piuttosto faremo così. Io manderò i fogli [f. 386r] di questo 2º volume a mano a mano che si stamperanno; ed Ella, leggendoli, /306/ potrà vedervi successivamente i luoghi visitati, e nominati e quelli vicini.

Se la carta inoltre si metterà in fine del volume, Ella avrà tempo di compirla prima che si ponga in vendita, e se vi sarà bisogno, aspetteremo qualche tempo a pubblicarlo.

Tuttavia mando il quadro generale del viaggio che abbraccia il 2º volume, con quasi tutti i nomi ivi segnati. Da questo quadro Ella vedrà che la carta da farsi abbraccia quasi la stessa estensione della prima, ossia dello schizzo già fatto. Or non sarebbe bene fare una carta grande che comprenda il Milo, il Sudan, l’Abissinia, ed il Mar Rosso; ed ivi notarvi i nomi del 1º e 2º volume, e tracciarvi i due itinerari di Massaja? Questa carta fatta e stampata splendidamente, compenserebbe la povertà della prima, e l’opera acquisterebbe maggior [f. 386v] pregio. Non vogliamo disturbarLa ed affaticarLa tanto, quindi ci rimettiamo al suo piacere.

Attendo su questo particolare risposta.

Sull’affare del prete della Diocesi di Belley, Sua Eminenza parlò giorni sono col Card. Simeoni e con altri personaggi ragguardevoli, per farne anch’essi discorso col S. Padre; e ritornati a Roma, vedremo che cosa si potrà ottenere, e poi Le daremo la risposta.

Sua Eminenza abbraccia e benedice Lei e Madama, ed io Le offro i miei umili ossequj.

U.mo D.ssmo Servo
P. Giacinto da Troïna
Segretario Cap.no.

P. S. In questi giorni ritorneremo a Roma (Propaganda Fide)