Massaja
Lettere

Vol. 5

/346/

1190

Al commendatore Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Parigi

F. 423r Stimatissimo Signore

Troina, 17 Maggio 1887

Il ritardo della mia risposta alla sua lettera del 28 Aprile dipendette dall’essermi allontanato da Roma per un viaggio in Sicilia, e per rivedere i miei genitori.

Le risposi da Troina, e già prima di arrivare la presente, Ella avrà ricevuto la precedente risposta.

/347/ Il giorno 11 Maggio Sua Eminenza parti per Sarno, dove io aveva preparato ogni cosa per la villeggiatura, ebbe un felice viaggio, venne ricevuto con grandi dimostrazioni di onore da parte [f. 423v] di tutte le Autorità e della città intera, e presentemente gode buona salute.

In quanto alla visita che V. S. intende fargli, la prego protrarla sino al mio ritorno in Sarno; poiché voglio assolutamente vederla e parlarle su cose interessanti rispetto alla nostra opera.

Io spero trovarmi in Sarno verso il giorno 15 del prossimo Giugno, partendo da Troina il giorno 7. Appena arrivato in Sarno, o pure da Messina Le spedirò un telegramma.

In quanto alla carta Le scrissi, ed ora Le ripeto ch’Ella potrà fare come meglio Le piacerà, poiché per noi è cosa indifferente [f. 424r] lasciarla intera, o dividerla in due parti. Il suo piacere sarà il nostro.

Accolga con Madama i miei ossequj e mi creda

D.ssmo Aff.mo Servo
F. Giacinto Cap.no