Massaja
Lettere

Vol. 5

/356/

1206

Al commendatore Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Parigi

F. 441r Stimatissimo Signore

* Roma (Palazzo Mignanelli) 25 Maggio 88

Le spedii giorni sono il Libro verde, pubblicato dal ministro Crispi, e già lo avrà ricevuto. – Monsignor Touvier lasciò il Mar Rosso, e presentemente mi dicono che si trova a Parigi. Mons. Lasserre è sempre in Aden, ed ivi rimarrà, essendo stata elevata quella Missione a Vicariato Apostolico indipendente con Mons. Lasserre Vicario Apostolico. Mons. Taurin si trova in Obok.

Il Cardinale, superato l’ultimo assalto della malattia, ha migliorato sempre più, ed oggi si trova sufficientemente bene. Però deve tener lontana ogni occupazione di mente. Nei primi di Giugno ed /357/ appena sarà pubblicato il V volume partiremo per la villeggiatura d’estate, ed anche quest’anno anderemo nei dintorni di Napoli, cioè [f. 441v] a S. Giorgio a Cremano, piccolo paese distante meno di mezz’ora da Napoli, ed abiteremo una villa del Cav. Admirante. Così sua Eminenza godrà l’aria del mare e della collina.

Le due copie del V volume dovrò farle spedire a Parigi o ad Hendaye? Uscirà alla luce nei primi di Giugno. Vi troverà una carta rappresentante la regione del regno di Kaffa, che trovai tutta stracciata e sconnessa nei manoscritti del P. Leone des Avanchères, fatta probabilmente da lui o dal P. Hajlù.

Il Cardinale abbraccia e benedice Lei e Madama, ed io offro loro i miei ossequj.

D.ssmo Servo
Fr. Giacinto Cap.no