Berzano di San Pietro

Vai al Menu principale ☰

parrocchiale
La parrocchiale
In questa pagina:

La forma originaria del nome è Briscianum, derivato da un nome di persona di tipo gallo-romano. Il paese è ricordato nei documenti fin dal 1148; posto nel 1226 sotto l’alto dominio dei Signori di Monferrato, fu possesso della Canonica Regolare di Vezzolano. Passò sotto il dominio sabaudo nel 1631.

Il paese è dominato dalla Parrocchiale ottocentesca dei Santi Pietro e Paolo Apostoli.

arcobaleno
san giovanni
L’abside della chiesa romanica di San Giovanni Battista

Su di un colle, in prossimità del cimitero, si trova, ottimamente restaurata, la chiesa di San Giovanni Battista, la cui abside conserva tracce romaniche. All’interno si può ammirare una Madonna col Bambino e San Giovanni; l’icona dell’altare è in tavole e vi sono raffigurati la Madonna con il Figlio incoronato, San Giovanni e San Pietro.

arcobaleno
san pietro
L’antica parrocchiale di San Pietro, ora isolata in cima ad un colle

L’antica chiesa di San Pietro, collocata in posizione dominante in cima a un colle, è circondata da una raccolta delle principali specie arbustive e arboree autoctone, identificate sia col nome botanico che col termine locale.

Presso la chiesa di San Pietro è ora attiva un’Associazione di astrofili che svolge intensa attività di ricerca e didattica.

Altri punti di interesse: la Cappella della Santissima Trinità, situata nel concentrico; la chiesa della Madonna del Pomasso, situata lungo la S.P. verso Castelnuovo don Bosco.

Nei dintorni: in frazione Valle Gervasio, località La Torre, la Chiesa di San Grato.

Aree naturalistiche. La zona umida di Cascina Fiore è stata inserita nell’elenco dei biotipi da proteggere per le rare specie della flora (fra cui l’orchidea Orchis incarnata) e della fauna che popolano il sito.

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

English Summary

Located on the border between the two municipalities of Asti and Turin, the centre of the village Berzano di San Pietro shows the imposing parish Church of San Pietro and Paolo Apostoli.

On the top of the hill and near a graveyard is the Church of San Giovanni Battista, whose apse is Romanesque. The ancient parish Church of San Pietro, erected on the top of the hill is surrounded by a wild and uncontaminated landscape.

Other interesting attractions: the Chapel of the Holy Trinity and the Church of Madonna del Pomasso on the road to Castelnuovo don Bosco.

In the outskirts: in Valle Gervasio, in the suburb named La Torre, the Church of San Grato.

Interesting environmental landscapes: the area surrounding Cascina Fiore is listed as a natural reserve to be safeguarded for its rare flora and fauna species such as the Early Marsh-orchid.

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

Informazioni generali

Comune di Berzano di San Pietro (AT) CAP 14020
Abit. 437 m. 424 s.l.m. Patrono S. Pietro
Municipio tel 011.9920610 fax 011.9920400
www.comune.berzanosanpietro.at.it
berzano.di.san.pietro@ruparpiemonte.it
PEC berzano.di.san.pietro@cert.ruparpiemonte.it

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰