Sant’Andrea Apostolo

Vai al Menu principale ☰

Sant’Andrea
Jean Fouquet: Martirio di Sant’Andrea. Miniatura del XV secolo

Sant’Andrea
Apostolo I sec.

Festa: 30 Novembre

Patrono (con Santa Maria Assunta) di Castelnuovo don Bosco

Fratello di Pietro, era già discepolo di Giovanni Battista. Secondo Matteo e Marco fu chiamato da Gesù insieme a Pietro; secondo Giovanni seguì per primo Gesù, dopo aver sentito il Battista dire “Ecco l’Agnello di Dio!”.

La tradizione successiva lo vuole Apostolo in Scizia, l’attuale Russia. Giunse prodigiosamente in Etiopia per visitare Matteo, incarcerato ed accecato: con le sue preghiere lo aiutò a riacquistare la vista. Viaggiò poi in diverse terre; Quirino, governatore di Macedonia, lo condannò ad bestias, ma le belve lo risparmiarono. A Patrasso fu nuovamente condannato a morte dal proconsole Egea; subì il supplizio su una croce a forma di X.

È patrono della Russia, della Grecia, della Borgogna, di Amalfi, dove dal 1208 è conservata la reliquia del corpo, mentre la testa, già custodita a Roma, è stata restituita nel 1964 a Patrasso. La croce decussata o “di Sant’Andrea” compare sulla bandiera scozzese e, unita a quella di San Giorgio, su quella britannica.
È patrono dei pescatori e dei fabbricanti di corde; è invocato contro la gotta, i crampi, il torcicollo, la risipola, il “male di Sant’Andrea”, cioè la dissenteria.
È rappresentato con la croce “decussata”; con le reti, la fune con cui fu legato. Spesso è in compagnia di San Pietro.

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧