Santa Cecilia

Vai al Menu principale ☰

Santa Cecilia
Santa Cecilia, da Raffaello

Santa Cecilia
Vergine e martire sec. II-III

Memoria: 22 Novembre

Vita

Scarsissime sono le notizie storiche certe su questa Santa, il cui culto però è antichissimo, essendole stata consacrata una chiesa in Roma prima ancora dell’epoca costantiniana.

Secondo la tradizione, era una donna di famiglia nobile, sposata ad un certo Valeriano, che però aveva deciso di rispettarne il voto di castità. Dopo il martirio del marito, il prefetto Almachio l’avrebbe fatta incarcerare e decapitare, probabilmente durante l’impero di Marco Aurelio. Fu sepolta da papa Urbano I nelle Catacombe di San Callisto, accanto alla cosiddetta “Cripta dei Papi”.

La Basilica a lei consacrata, nel quartiere romano di Trastevere, sorge, secondo la tradizione, nel sito della casa in cui ella visse; il culto della Santa vi è celebrato fin dall’anno 545. Nell’821 papa Pasquale I vi fece trasportare le reliquie, ma non il capo, che sarebbe stato deposto nella chiesa dei Quattro Santi Coronati.

Scavi moderni hanno individuato al di sotto della basilica resti di una domus del II sec. a.C., trasformata in età imperiale in un’insula. Alcuni locali furono usati forse già alla fine del II secolo d.C. come luoghi di culto, ed accanto ad una sala trasformata in battistero si indica il balneum dove si tentò per la prima volta di uccidere la Santa.

Santa Cecilia
La statua del Maderno

Nel 1599 sotto papa Clemente VIII fu fatta una ricognizione del corpo, che fu trovato miracolosamente intatto; lo scultore Stefano Maderno lo ritrasse in una statua, che fu posta sotto l’altare. La Santa è rappresentata, in puro marmo bianco, riversa, con il capo velato e il segno della decapitazione sul collo. Le dita delle due mani formano i segni dei numeri uno e tre, ad indicare il mistero dell’Unità e Trinità di Dio.

Non è chiaro il motivo che fece associare, nel Medioevo, alla Santa l’arte della musica, a parte il brevissimo accenno contenuto nella Passione, che “mentre gli organi suonavano, ella cantava nel suo cuore soltanto per il Signore“. In ogni caso, essa è ricordata universalmente come protettrice dei musicisti e dei costruttori di strumenti musicali.

⇦ Torna alla pagina su Feste, tradizioni e ricorrenze    Torna all’inizio della pagina ⇧