2. Materiali e metodi

2.2 Rilievi ampelografici

Rilievi descrittivi

Nel 1993 si sono rilevati i caratteri descrittivi previsti dal Codice dei caratteri OIV (1983) su apposite schede ampelografiche che comprendevano una lista minima dei caratteri (Dettweiler, 1991). Sono stati esaminati l’aspetto del germoglio di 30-40 cm, la foglia adulta (nel mese di luglio), grappolo ed acino alla maturità (poco prima della vendemmia). Sono stati inoltre misurati valori fillometrici su campioni fogliari e carpometrici su campioni di grappoli.

Rilievi fillometrici

Poco prima dell’invaiatura sono state prelevate 70 - 80 foglie per cultivar, all’altezza del sesto / ottavo nodo sui germogli del capo a frutto, che sono state successivamente misurate con tavoletta grafica (Schneider e Zeppa, 1988) onde ottenere parametri che riassumano la forma della foglia.

La >> tab. 4 porta l’elenco dei parametri calcolati (media delle due metà della lamina fogliare) mediante il rilievo delle cordinate dei punti indicati nella >> fig. 1.

I principali parametri (o variabili) presi in esame (lunghezza, larghezza, angoli e rapporti fra le nervature, profondità dei seni e distanze, superfice del lembo fogliare, ecc.) atte a caratterizzare la foglia, sono state utilizzate nell’analisi statistica dei dati.

[Torna al testo ^]
Tab.4 - Elenco delle misure fillometriche rilevate su campioni fogliari.
LUXLA e LU/LA: rispettivamente prodotto e rapporto della lunghezza e della larghezza della lamina fogliare.
RP = OP/ON1
R2 = ON2+ON2'/2/ON1
R3 = ON3+ON3'/2/ON1
R4 = ON4+ON4'/2/ON1
RS = OS+OS’/2 / ON2+ON2'/2
RI = OI+OI’/2 / ON3+ON3'/2
AL = angolo O1O2 + O1O2'/2
OM = angolo N1N2 + N1N2'/2
ET = angolo N2N3 + N2'N3'/2
TA = angolo N3N4 + N3'N4'/2
ALETTA/RSRI = AL+ET+TA/RS+RI
DE = angolo D1D’
PI = angolo SPSP’
SPSP1 = distanza tra SP e SP’
BD = base dei denti (media della base di tutti i denti misurati)
HD = altezza dei denti (media dell’altezza di tutti i denti misurati)
ND = numero dei denti misurati (media tra parte destra e parte sinistra della lamina fogliare)
HD/BD = rapporto tra altezza e base dei denti
ON1 = distanza tra i punti O e N1
ON2 = distanza tra i punti O e N2
ON3 = distanza tra i punti O e N3
[Torna al testo ^]
Fig. 1 - Punti della lamina fogliare di cui si sono rilevate le coordinate per il calcolo dei parametri fillometrici.
Rilievi carpometrici

Qualche giorno prima della vendemmia si è raccolta la produzione di due piante per cultivar e per località, al fine di determinare i seguenti parametri carpometrici: peso del grappolo, lunghezza del peduncolo, lunghezza e larghezza del grappolo, peso dell’acino (50 acini per cultivar), peso di 100 vinaccioli e numero di vinaccioli per acino.

Confronto dei caratteri ampelografici delle ‘Malvasie’ e del falso ‘Brachetto’.

Poiché nell’ambito di un lavoro svolto nel 1993/94,riguardante la caratterizzazione di altri vitigni aromatici piemontesi quali alcuni ‘Brachetti’ (Ummarino, 1995), si rese necessario identificare una cultivar denominata probabilmente erroneamente ‘Brachetto’, i dati raccolti su questo vitigno sconosciuto sono stati confrontati con quelli rilevati nel presente lavoro sulle ‘Malvasie’ nell’area di Castelnuovo Don Bosco, allo scopo di accertare l’eventuale corrispondenza di tale vitigno sconosciuto con una delle predette ‘Malvasie’.

Tale vitigno, pertanto, è stato indicato come falso ‘Brachetto’.