Massaja
Lettere

Vol. 1

/129/

72

Al cavaliere Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Axum

F. 46rIll.mo Sig.e Cavaliere Carissimo

Gualà 8. Novembre 1847.

Credendo che il messaggiere volesse partire Sabbato l’indomani del suo arrivo, io Le scrissi, ed ho consegnato la lettera a D. Gabriele. Ora il medesimo avendo tardato due giorni, ne farò un’altra per aggiungerLe alcune altre cose. Sabbato mattina ho scritto al Signor De-Jacobis per sapere il suo sentimento rapporto al caso della lettera mia presso l’Abuna Salama, e per l’affare dei due libri del Signor Montuorio che Ella bramerebbe – Credeva di potere avere la risposta jeri sera secondo il solito, invece non è venuta – quando verrà Le manderò tosto un’espresso con una mia lettera.

Il Deftara Abebaj si è poi risolto di partire, e sono incombensato di assicurare V. S. Ill.ma che il libro da lui scritto è stato visitato da due professori Abissinesi che si trovano qui attualmente, ed è stato trovato conforme all’originale.

Qualora il caro di Lei fratello Carlo volesse ripartire per l’Europa, avrei piacere di saperlo, perché a qualunque costo voglio conoscerlo, e pregarlo di qualche piacere.

Rinnovo i saluti, e ringraziamenti estensivi al di Lei fratello suddetto, ed all’altro di Gondar, e benedicendoLa mi raffermo

D. S. V. I.ma –

Divot.mo Servo
† Fr: Guglielmo Vescovo

F. 47r P. S. Qualora Lei si decidesse di fermarsi ancora qualche giorno di più in Axoum, non manchi di significarcelo, perché i due compagni hanno gran voglia di raggiungerLa.

F. 47v

All’Ill.mo Sig.e P.on Col.mo / Il Signor Antonio d’Abbadie / Cavaliere di S. Gregorio etc – / Axoum //.