Massaja
Lettere

Vol. 1

/185/

103

Al signore Domenico Meynis
segretario della Propagazione della Fede – Lione

[F. 1r]Ill.mo Signore

* Marsilia 22. Luglio 1850.

Col mezzo dell’ottimo Sacerdote Pouye di Lione stato mio compagno di viaggio dall’Egitto a Marsilia ho l’onore di presentare questa mia alla S. V. Ill.ma, per informarLa della mia venuta in Europa per trattare affari della Missione.

Appena messo il piede in Marsilia lo sa Iddio se non sarei volato direttamente a Lione onde fare personale conoscenza di V. S. e di cotesto Ven.le Consiglio Centrale che il mondo intiero delle Missioni Cattoliche venera come Padre tenerissimo – ma la grande premura che ho di recarmi a Roma per abboccarmi col S. Padre e colla S. Congregazione di Propaganda mi ritarda questa per me massima consolazione – Non sì tosto avrò sbrigato gli affari in Roma prenderò direttamente la via di Lione per aver l’onore di presentarLe io stesso un’esatto rendiconto della Missione Galla, e darLe un’idea genuina di quello che si può sperare da quelle Missioni sotto ogni rapporto.

Sono stato un poco riservato finora per non espormi a riferire inutilità o cose di poco rilievo; ora dopo un viaggio di 14. mesi continui posso dire qualche cosa di più. Oltre poter riferire quel poco che grazie a Dio stanno facendo i Compagni, potrò di più presentarLe un calcolo un poco più positivo delle popolazioni, e dei loro gravi bisogni di essere coltivate, per impedire prima di tutto che l’Islamismo s’impadronisca del paese e ci tolga poi ogni speranza di poter migliorare la condizione di quelle sgraziate popolazioni padrone di un paese di Paradiso –

[F. 1v] Passando in Aden ho lasciato al P. Leone Des-Avancer mio Segretario per le corrispondenze in lingua francese alcuni materiali da compilare una relazione che riceverà a giorni, se pure non /186/ l’avrà già ricevuta – La Missione di Aden stata ultimamente unita al Vicariato Galla è una Missione che merita una considerazione molto particolare per la sua posizione cosmopolitico Cattolica – Inteso che sarò colla S. Sede, conto di fare colà alcune operazioni di entità.

Pongo fine a questa mia, scritta in pochi momenti di libertà, che mi accorda la mia situazione di viaggiatore e la premura grande che ho di presto arrivare alla Capitale del mondo Cattolico, pregandoLa a voler gradire i più sinceri sentimenti di attaccamento e di venerazione coi quali ho l’onore di professarmi

D. V. S. Ill.ma

Divot.mo ed Obbl.mo Servo in G. C.
† Fr: Guglielmo Massaja V.o di Cassia
Vico Ap.o dei Galla –

[F. 2v] Monsieur / Monsieur Le Secrétaire du / Conseil Central de la Propagation de / la Foi. – / Lyon (Rhône) //.