Massaja
Lettere

Vol. 2

/68/

197

Al padre Leone Golliet des Avanchers OFMCap.
missionario apostolico dei Galla – Isole Seychelles

F. 1085rP. Leone Carissimo,

Assandabo Gudru 28 Maggio 1855

Ho ricevuto due vostre Lett[e]re, alle quali ho risposto, ma seppi che furono perdute...

No, Caro, io non vi dimenticherò mai, ed in prova, se prima io stesso ho proposto alla Propaganda di mandarvi nelle Indie, perché mi trovava in cattive circostanze e non sapeva dove collocarvi, ora che la missione fra i paesi Galla è stabilita e spiega un movimento po[r]tentoso, mi dichiaro fortunato di avervi e se l’ubbidienza vi manda io vi ricevo. [Dietro] Forti lagnanze ricevute da Maurice, avevo usato con voi un rigore tendente a niente più che a farvi cessare dalle ostilità col Vescovo di Maurice, e dovetti fare così, perché mi trovavo alle strette di dover partire per l’Interno senza poter coltivare a fondo l’affare; e così dovete prendere la cosa e nulla più; nel fare i passi che ho fatti non lasciai di fare conoscere il vostro zelo, e prevedere che per vostro mezzo in sostanza Iddio pensava alle Isole Séchelles come fu.

Il Padre Felicissimo è piantato in Ennarea dove avvi un movimento po[r]tentoso. I battezzati sono centinaja ed i catecumeni sono infiniti; ogni Domenica a suono di tamburo regio si radunano i fideli alla Messa e spiega[zione], e corrono da tutti i contorni a farsi istruire e battezzare. Padre Cesare con un altro Sacerdote da me ordinato partì per Caffa, e già ho notizie del ricevimento solenne colà avvenuto, Caffa e più grande del Piemonte, e Cristiano senza Preti; pensate che messe?

Abba Ajlù che avete conosciuto in Massawah con un altro prete da me pure ordinato è in Lagamara dove ha già incominciato a ba- /69/ tezzare, fabbrica la Chiesa ed ha trovato disposizioni eguali all’Ennarea.

[f. 1085v] Il Guragué pure paese vastissimo che conta quaranta Chiese senza Preti è in trattativa, come molti altri luoghi, solo manco di Preti a segno che se avessi qui F. Pasquale sarei tentato di ordinarlo atteso il gran bisogno che ho di Sacerdoti. Non solo voi, ma anche altri quando fossero mandati gli riceverei baciando le mani.

L’Abissinia ha spiegata una persecuzione atroce per le istigazioni del Salama divenuto Papa di questi paesi perché (scortato da un Conquistatore che a distrutto tutti i Principi per regnare lui solo) è voce commune che sia divenuto sfaciato protestante, motivo per cui tutto il paese lo odia a morte e sta continuamente presso il Principe, nel fondo la cosa è buona, perché ora tutti cercano noi. Monsignore De jacobis è stato legato mandato via da Gondar e non so dove sia arrivato.

Così siamo in grande bisogno di molte cose, perché le Chiese si moltiplicano ogni giorno, l’industria vostra sarebbe molto buona. Pregate e fate pregare per me e per questa Missione a cui non lasciate di partecipare... ed abbraciandovi nel Crocifisso Gesù

Sono tutto vostro aff. amico

† F. Guill.[aume] Massaia
Vescovo Cap.