Massaja
Lettere

Vol. 3

/356/

446

Testamento olografo di M.
Convento OFMCAP. – Marsiglia

F. 898r L’anno del Signore 1866., giorno 18. Aprile in Marsilia nel Convento dei Padri Cappuccini contrada Reynier.

Io Fr. Guglielmo Massaja Vescovo di Cassia e Vicario Apostolico dei Galla, prossimo a partire per il paese del mio Vicariato suddetto, dove per arrivarvi vi sono molti pericoli della vita, volendo dichiarare le mie ultime volontà e fare il mio testamento, per ogni caso di morte; alla presenza di Dio ed in facia alla legge competente dichiaro

Come Vescovo Cattolico, voler credere e professare la fede e dottrina della Chiesa cattolica apostolico romana, come la sola vera ed infallibile. Se ho insegnato, oppure scritto qualche cosa, che non sia conforme all’insegnamento della medesima m’intendo di sottometterlo intieramente al Suo giudizio, e condannarlo se essa lo condannerà.

Come proprietario, voler instituire, come per il presente mio testamento olografo instituisco per miei eredi e legatarii generali ed universali congiontivamente i Signori Giovanni Battista Guttes, Giovanni Battista Vittore Gailliard, Leon Tovjellier, Ludovico Hildevert Cahagne, Luigi Antonio Richard, Alban Delord, Antonio Prudhon, tutti Sacerdoti domiciliati in Marsilia.

All’effetto che per i medesimi, dopo il mio decesso, vengano subito ricevuti tutti i miei [f. 898v] beni mobili ed immobili, i quali comporranno la mia successione.

Fatto per intiero, datato e segnato di mia mano medesima in Marsilia il 18. Aprile 1866.

Fr. Guglielmo Massaja
Vescovo di Cassia, e Vicario Apostolico dei Galla.

Terza coppia conforme all’originale da me testante soprascritto fatta per intiero, datata e segnata di mia mano medesima, come /357/ sopra, destinata a spedirsi in Roma per la rispettiva conferma, e restare colà presso il Procuratore Generale delle Missioni dei Padri Cappuccini.