Massaja
Lettere

Vol. 3

/394/

460

Al padre Fabiano Morsiani da Scandiano OFMCap.
procuratore generale delle missioni – Roma

[F. 1r]P. R.mo

Massawah 15. Luglio 1866.

Come all’improvviso avendo trovato un vapore che mi portava gratis sino [a] Aden, sono partito da Suez senza scriverLe. Come in questa stagione sarebbe stato come impossibile rimontare il mare rosso con una barca araba per arrivare quì[,] Iddio fece un secondo miracolo, disponendo la partenza di un Vapore inglese la vittoria a questa volta, il quale ebbe ancora la compiacenza di prendermi Gratis. Così in meno di quindeci giorni, e quasi con nessuna spesa eccomi a Massawah.

P. R.mo, non ho tempo parlarLe di Aden, dove non ho mancato studiarne la posizione e le attuali circostanze; Ella si ricordi di ciò che già Le scrissi, e se desidera qualche cosa di più mi scriva, ed interrogato parlerò; per ora La prego solo di non fare sinistri calcoli sul P. Alfonso, il quale è ancor troppo buono.

Caro P. R.mo, lasciamo Aden e parliamo delle missioni Abissinese e Galla, le quali hanno una sola vita ed un’interesse comune. [F. 1v] Ho trovato qui Monsignore Bel molto scoraggiato per certe contrarietà avute; il suo scoraggiamento fece un gran colpo /395/ sul mio cuore, e quasi mi pento di essermi lanciato troppo avanti. Se non avessi delle parole spese al publico, sarebbe questo il momento di fare il famoso passo (della grotta).

Farò di tutto per rimarginare alcune piaghe nel cuore di questo novello apostolo; se mi riesce, e che il medesimo mi facia coraggio, allora ajutato da lui mi rimetterò con tutto il mio vigore che mi rimane nel campo sino alla morte; in caso contrario la tentazione di ritirarmi come sopra è molto forte.

Come arrivo oggi solamente, e domani riparte la barca o vapore che mi ha portato per Aden, non Le scrivo di più riservandomi di scriverLe più con commodo. Neanche scrivo in Francia, dove La pregherei di significare il mio arrivo qui, maneggiando però le mie debolezze surriferite.

L’abbracio nel S. crocifisso e sono sempre Suo figlio

Fr: G. Massaja V.o

[F. 2v] Al R.mo Padre / Fabiano da Scandiano Procu- / ratore Generale delle Missioni / dei Cappuccini / Roma //.