Massaja
Lettere

Vol. 4

/44/

490

Al padre Alfonso Cianfanelli da Macerata OFMCap.
pro prefetto apostolico – Aden

[F. 1r]Caro P. Alfonzo mio

Roma 20. Giugno 1867.

Due linee in fretta coll’occasione che scrivo al console onde raccomandargli l’affare di Zejla.

Le cose di Aden camminano lentamente bensì, ma vanno bene. La ragione per cui camminano lentamente già potete supporla, la confusione dei forestieri in questa capitale, e la moltiplicità dei nostri affari.

/45/ In Roma vi sono già 500. vescovi forestieri, ed arrivano ancora ogni giorno; il numero poi degli altri è infinito: jeri arrivò un treno carico di preti francesi Nº 1200.; l’altro jeri arrivarono 800. preti spagnuoli; ne questo è tutto, ma dovete sapere che da due settimane in qua è questa la lezione di tutti i giorni; Roma ha mai veduto un’affluenza simile [f. 1v] di divoti cattolici; più il mondo imperversa, e più i cristiani si stringono al Papa. Una piccola stanza in Roma costa più di dieci franchi al giorno. Il nostro Convento della Concezione conta attualmente una famiglia di 250., non potete figurarvi la confusione che regna dapertutto. Per questa ragione è impossibile ora poter fare affari.

Già si sono tenuti quattro concistori per la canonizazione dei Santi, cioè dei beati martiri Gorgomiesi nostri francescani, del b. Leonardo da Porto Maurizio, del b. Paolo a Cruce, della beata Germana Cousin, della b. Maria Francesca delle cinque piaghe, del b. Giosafatte arcivescovo polonese, e del b. Pietro Darbesio martire di Saragossa in Spagna. La canonizazione sarà celebrata il 29. di questo mese.

[F. 2r] Ho già la risposta affermativa dalla Madre Generale del Buon Pastore, ma la cosa non è ancor conchiusa in Propaganda, e l’attuale confusione non permette tanto presto di conchiudere; ciò non ostante posso assicurarvi che la cosa si farà, e voi fate bene incominciare subito il muro di divisione tra la casa delle monache e la casa del Prete.

Non così facile sarà l’affare dei fratelli detti ignorantelli; questi mi risposero sempre che sarà cosa difficile perchè mancano di soggetti; probabilmente sarò obligato a cercare altre congregazioni simili che non mancano.

Non mancate di scrivermi subito che avrete notizie di Zejla, oppure per parte di cotesto governatore di Aden. A giorni spedirò le grammatiche per Meroedar, Gudfallo, i due nostri amici ecc., e voi salutate tutti da parte mia.

[F. 2v] Termino perchè è ora di partire per la processione; addio, mio caro, conservatevi in salute ed in grazia di Dio, pregate per me che sono sempre

Fratello
Fr: G. Massaja V.o

P. S. I calici sono già tutti aggiustati; ho ricevuto il caffé, l’incenzo, e la gomma; è già come trovato il fratello Lajco, è un poco più difficile trovare un Padre per farvi compagnia; siate dunque di buon’umore; nel caso che abbiate bisogno di qualcheduno, per il momento potete pregare uno dei due che sono in Massawah.