Massaja
Lettere

Vol. 4

/150/

584

Al padre Alfonso Cianfanelli da Macerata OFMCap.
pro prefetto apostolico – Aden

[F. 1r]Carissimo mio P. Alfonzo in G. C. Dilettissimo

Scioha 24. Maggio (anniversario della mia consacrazione) 1869.

Un corriere ancora incerto mi è annunziato sul momento, il quale deve partire quest’oggi; scrivo perciò in tutta fretta due linee per annunziarvi, che grazie a Dio stiamo tutti bene; io [sono] sempre alla corte del Re, ed il P. Taurino col resto della famiglia sono a Finfinnì due buone giornate lontano, dove lavorano a fundare una missione.

Arrivò per ben due volte la notizia di una caravana che deve arrivare, ma fin qui nulla è arrivato; arrivarono solamente le lettere che l’annunziavano partita; vuol dire adunque che si trova in strada, probabilmente in Aussa trattenuta dal Re. La vostra lettera ultima annunzia la consegna di una cassa, quale sia non lo so; annunzia pure la partenza di altre casse consegnate dal Console, perchè venute di Francia dirette a lui, ma non dice quante, e nessuna lettera del console ci è arrivata che annunzii la consegna; di modo che qui nulla abbiamo ancora ricevuto, e non sappiamo cosa vi sia in viaggio. Quando arriveranno non mancherò di scrivere con tutta precisione ciò che arriverà, e vi dirò se dovete pagare il porto. Fra qualche mese deve partire Ibrahim figlio di Abu Beker, ma non partirà che dopo l’arrivo della suddetta caravana; allora si vedrà meglio cosa si dovrà fare; è probabile che prenderò denari in imprestito dal suddetto, col patto di ricevere il contante [f. 1v] da voi in Aden; tenete perciò una somma preparata; qualora non basti il fondo potete scrivere al P. Provinciale di Francia, il quale manderà alla procura di Aden.

Il Re amò molto la risposta affermativa di Bonaventura Mas, e credo che spediremo con questo corriere tutti i documenti necessarii /151/ al medesimo che lo dichiareranno Procuratore suo in Aden con istruzioni particolari al medesimo, nelle quali il Re gli farà conoscere tutte le sue intenzioni. La condizione desiderata dal Signor Mas è troppo giusta; solamente il Re ha fiducia in lui, e trattandosi di altri in sua vece, bramerebbe che si elegesse previo consiglio colla Missione nostra alla quale anche porta piena fiducia. Il Re bramerebbe che la procura data al Signor Mas fosse conosciuta ed approvata dal Governo sia Inglese che Francese; bramerebbe di più che il medesimo fosse anche riconosciuto come suo agente politico presso i due prefati governi, coi quali il Re pensa legarsi in modo particolare, per quanto permette la sua situazione in questi paesi, disposto anche a secondargli in tutto ciò che potrà per il bene del suo paese.

Oggi 29. Maggio il Re ha fatto quanto sopra, ed il Signor Mas riceverà il documento ostensibile al governo inglese; se questo è giudicato sufficiente per effettuare tutte le intenzioni suddette del Re, tutto resta finito, e dopo qualche tempo ne spediremo un’altro presentabile al governo Francese; se poi non fosse giudicato sufficiente ci scriva il modulo e si farà tutto. Il Re mi ha domandato se il Signor Mas pretendeva qualche paga, ed io risposi che probabilmente no, ma ad ogni caso [f. 2r] mi facia sapere le sue intenzioni ed aggiusteremo la cosa. Quando ho detto che forze non pretendeva paga, il Re disse, quando è così penseremo a mandare qualche regalo, subito che discenderanno al mare i figli di Abu Beker.

Il documento amarico è così concepito = Dal momento che abbiamo occupato il Trono del nostri padri abbiamo pensato sempre a stabilire relazioni di amicizia coi governi di oltremare, ed inviare presso i medesimi nostri incaricati come agenti consolari. Oggi moltiplicatesi le persone nostre e gli affari nostri in Aden paese appartenente al governo inglese, e da parecchie persone avendo piena cognizione della probità della vostra persona col presente atto publico faciamo conoscere a tutti essere voi in Aden nostro procuratore ed agente consolare con piena autorità di trattare qualunque nostro affare anche politico che si presenterà in Aden. Qualunque persona nostra o affare nostro in Aden vogliamo che prima si presenti da Voi, affinchè voi possiate ad ogni caso farlo conoscere a cotesto governo; così pure vogliamo che qualunque persona abbia affari con noi vogliamo che si dirigga a voi, affinchè conosciuta la cosa ce la faciate conoscere.

Voi non mancate di far conoscere questo nostro atto a cotesto governo inglese nostro amico, ed occorrendo che non sia completo consigliatevi e mandateci ogni cosa, faremo tutto affinchè sia completo.

Il titolo della patente è concepito così = Menilik per grazia di Dio imperatore di Scioha e dei Galla; al nostro amico Bonaventura Mas –

Ecco dunque le cose come sono; il Re ha tutte le buone intenzioni; se manca in qualche cosa tiene piuttosto alla mancanza [f. 2v] di cognizione, di esperienza, e di mezzi che non di buona volontà; /152/ non mancate di far conoscere questo al Signor Mas, ed anche occorrendo al governo.

Vorrei ancora dire molte cose, ma il corriere deve partire ed ho ancora molte lettere a fare; non mancate perciò di salutarmi il vostro compagno e le buone Suore del bon Pastore, non che tutti gli altri amici. Pregate Iddio per me che vi sono sempre

Aff.mo confratello in S. Francesco
Fr: G. Massaja V.o

P. S. Per la prima e più sicura occasione mandate due oncie di sublimato corrosivo, ossia mercurio bianco, ossia deutero cloruro di mercurio che è tutto lo stesso; senza dubbio il farmacista deve conoscerlo. Mandatemi pure una quantità di aghi d’ogni qualità, di forbici, temperini, rasoj, filo da cucire di ogni colore, seta da cucire di ogni colore; quindi due o tre libbre di seta bleu da filare con i cordoni d’uso in Abissinia. Bramerei pure una libra di mercurio metallico in natura, oppure anche due o tre libbre. Qualora troviate qualche orologio portatile di formazione antica non mancate di comprarlo. Se le casse nostre non sono ancora partite potete spedirle prendendo tutte le precauzioni già anticamente indicatevi in altre mie lettere; la paga di trasporto se non sarà data qui dal Re si riceverà in Aden dietro mio ordine dopo la ricevuta delle medesime.