Massaja
Lettere

Vol. 5

/155/

958

Al padre Emiliano Raggio da Sanremo OFMCap.
ex provinciale di Corsica – bastia

[F. 1r] M. R. P. Es p.[rovincia]le

Frascati 28. Settembre 1882.

Ho ricevuto la Sua Carissima del 24. cadente, e col ritorno del medesimo Suo raccomandato io farò tutti i passi per il giovane aspirante allo stato ecclesiastico, ma non posso assicurarLa del risultato, non sapendo se in questo Seminario di Frascati usino ricevere gratis un forestiere. Come Ella ben sa io non sono tanto facile a sortire, attesi i miei incommodi, e debbo aspettare che si presenti l’occasione.

Ho consigliato questo nostro benefattore di recarsi da S. Em. il Cardinale Corso, il quale con tutta facilità [f. 1v] potrà raccomandare questo affare a S. Em. Il Cardinal Pitra Vescovo di Frascati, dal quale dipende il Seminario. Come questo nostro Eminentissimo risiede a Roma io non mi recherò colà che in Novembre. Qui in Frascati in questo momento non si trova neanche il suo Vicario Generale andato in Francia. Ottenendosi la raccomandazione del Cardinale Corso suddetto, la questione sarebbe presto finita.

I miei saluti al M. R. P. Provinciale, al M. R. P. Ippolito, ed agli altri della famiglia.

Gradisca i miei saluti e mi creda sempre

Divot.mo Servo
† Fr. G. Massaja Arc.o Capp.no

P. S. Il P. Generale arriverà in Roma il 9. Ottobre, ed allora avrà la risposta a quel dato affare, se si troveranno radunati tutti i R.mi Deff.ri