Massaja
Lettere

Vol. 5

/232/

1039

Al padre Egidio Baldesi da Cortona OFMCap.
ex ministro generale – Siena

[F. 1r] Padre R.mo

Frascati 8. Luglio 1884.

Sono passati appena dieci giorni dacché Le scrissi una mia di risposta, nella quale io Le attestava il mio più sincero attaccamento di figlio. Oggi eccomi di nuovo a Lei per pregarLa di un gran favore, al quale sono certo che non mi dirà di no.

È questione di stabilire una missione nella colonia italiana di Assab, sopra il litorale affricano del mare Rosso. Se il S. Padre me lo permetterà, penso recarmi io stesso ad inaugurarla, come luogo appartenente all’antico mio Vicariato Galla. A tale effetto io sono incaricato di trovare un’individuo capace a farmi compagnia, e poscia di essere lasciato come missionario per diriggere quella missione in compagnia di qualche altro che si cercherà [f. 1v] al uopo indicato. A tale effetto avrei dovuto diriggermi direttamente al M. R. P. Provinciale di cotesta Sua Provincia, pregandolo di cercarmi il Soggetto in discorso, ma come non lo conosco, io mi diriggo a Lei mio Padre, sperando che Ella farà tutto per me.

Un’anno fa ho visitato, come Ella ben sa, alcuni conventi di cotesta Sua Provincia, ed il mio cuore, ancora attualmente, si trova imbalzamato dall’esempio di molti bravi religiosi, io che sogno sempre missioni ed apostolato, confesso di avervi veduto colà un vero giardino di piante e di apostoli... epperciò, là, e proprio là sono rivolte le mie speranze di trovare l’angelo che vo cercando. Per carità, se Ella veramente mi ama, e se ama il nostro Gesù Salvatore non mi chiuda la porta di quel tesoro...! Spero questo da Lei, e da cotesto P. Provinciale.

Con questa speranza bacio la mano a tutti due, professandomi

sempre Figlio e Servo
† Fr. G. Massaja Arc.o Capp.no

[F. 2r] P. S. Ella forze bramerebbe da me qualche notizia in proposito del nostro nuovo P. Generale; Le significo un boccone molto /233/ amaro che il poveretto dovette inghiottire alcuni giorni sono: ha avuto l’intimazione dal governo di lasciare l’appartamento generalizio del convento della Concezione...

Item P. S. Trovato l’individuo sopradetto, riceverà l’ubbidienza e si recherà da me per essere istruito e preparato...

Troina Le bacia affettuosamente le mani ed abbraccia il M. R. P. Pier Maria.