Massaja
Lettere

Vol. 5

/239/

1049

Al padre Egidio Baldesi da Cortona OFMCap.
ex ministro generale – Siena

[F. 1r] Padre mio R.mo

* Roma-Propaganda 4. Agosto 1884.

Ecco la mia quinta lett[er]a alla P. V. R.ma per rispondere, se non erro, alla Sua quinta, la quale in questo momento si trova nelle mani di S. Em. Simeoni. Quest’ultima Sua lettera fu così bella, e così saggia, che arrivò proprio a proposito per sciogliere una difficoltà, che molto ci tormentava, e per la quale non sapevamo dove dar la testa. Mandare un giovane senza una guida, e mandare un’anziano senza un compagno era per noi una gran difficoltà; troppo giusto, che il giovane abbia un superiore della Sua stessa Provincia, e così a vicenda. Sua Em. R.ma quindi pensa a prenderli tutti due. V. P. R.ma abbia tanta bontà di trattare questa scabrosa questione col M. R. P. Provinciale, al quale io non ho coraggio di presentarmi.

/240/ [F. 1v] Finita che avrà la questione col P. Provinciale, Ella, col Suo titolo di Paternità che ha sopra tutto l’Ordine nostro da Lei governato dodeci anni, avrà tanta bontà di finire la questione col domandare Ella stessa l’obbedienza per il Padre, di cui Ella mi ha parlato. La nuova missione di Assab per il momento è a carico mio, e sto indirettamente lavorando col governo. Quando ogni cosa sarà ultimata; allora io prenderò i due missionarii, e saranno presentati da me al Papa, ed alla S. C. di Propaganda, da cui riceveranno i loro titoli e facoltà. Per ora essi verranno a me a Frascati, dove, passati i gran calori, partiranno per la loro destinazione.

Questa missione sarà una missione tutta Toscana; ecco il mio piano, quale a suo tempo, come spero, sarà confermato dalla S. C. suddetta, colle istruzioni opportune.

[F. 2r] Ieri ho avuto l’alto onore di avere una lunga conferenza col S. Padre, nella quale si parlò molto anche della P. V. R.ma, e posso assicurarLa che Ella tiene un nobile posto nel cuore di questo gran Padre della Chiesa di Cristo. Da ciò Ella potrà immaginarsi, che tutto il sopra detto non è una semplice mia operazione.

Permetta intanto che io Le bacci la mano nell’atto che mi dichiaro

D. P. V. R.ma

Sempre figlio in S. Fran.o
† Fr. G. Massaja Arc.o Capp.no

Al R.mo P. Egidio da Cortona Ex Gen.le / dei Cappuccini / Siena //.