Massaja
Lettere

Vol. 5

/341/

1183

Al commendatore Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Parigi

F. 412r Stimatissimo Signore

* Roma, 31 Marzo 1887

È più di un mese che io scrissi una lunga lettera a V. S. dirigendola ad Hendaye, nella quale rispondeva ad alcune sue precedenti lettere, e Le diceva tante cose. Abbiamo poi saputo che V. S., benché un po’ tardi, partì per Parigi e fin di passarvi i mesi d’inverno. Ora non avendo ricevuto da tanto tempo alcuna lettera e notizia della S. V. il Cardinale ed io non sappiamo che pensare, e la preghiamo di toglierci da timori ed angustie, principalmente rispetto alla sua preziosa salute.

/342/ Mi faceva sperare vicino l’invio della carta geografica, ed io aveva già avvisato il Direttore della tipografia [f. 412v] S. Giuseppe di Milano, che presto sarebbe giunta la spedizione. Desideriamo sapere qualche cosa anche su questo argomento; molto più che stampandosi il vol. 4º; ed io compilando il vol. 5º, la sua carta potrebbe servire a correggere e chiarire molte idee sulle posizioni di quei paesi Galla, non tanto chiaramente precisate nel manoscritto di Sua Eminenza.

E la traduzione del 1º volume a che punto si trova?

Sua Eminenza abbraccia ed ossequia Lei e Madama, ed io, aspettando pronte e liete notizie della loro salute, mi offro ai suoi comandi

D.ssmo Servo
Fr. Giacinto da Troina Cap.
Segretario