Massaja
Lettere

Vol. 5

/397/

1233

Appunti cronologici

[F. 1r]

1846. Entrato in Abissinia per la via di Massawah in Novembre; sono rimasto in Gualà Provincia di Agamien sino alla fine di Ottobre 1847. quando fui esiliato da Degiace Ubiè per aver ordinato molti preti d’ordine di Propaganda – Esiliato dall’Abissinia ho fondato la Missione di Aden nell’anno 1848 – Ritornato in Massawah ho consacrato Vescovo il Prefetto Giustino Dejacobis napolitano il 6 Gennajo 1849. Dopo ciò ho fatto un’escursione secreta sino a Saint per visitare i missionarii; di là ho dovuto retrocedere sulla via di Scioha, e fui condotto al Ras in Goggiam. Questi mi obligò a ritornare a Massawa; di dove sono ritornato in Aden col P. Leone. In Aden pregato dal Capitano di un bastimento di Chechelles ho mandato il P. Leone a fundarvi una missione; io in quel tempo ho visitato la costa d’Africa da Bab-el Mandel sino a Guardafui. Fui chiamato quindi a Roma per render conto di tutte le mie operazioni. Da Roma sono andato in Francia ed in Inghilterra per le missioni di Aden e di Chechelles. Ritornato in Egitto in Marzo 1852. in Giugno sono partito dal Cairo per il Sennar, come segue in altro foglio.

[F. 1v] Nato l’8 giugno 1809 in Piovà; fatti gli studi nel collegio di Asti; vestitosi Cappuccino il 6 7.bre 1825. stette all’ospedale Mauriziano 1832-35. [Calligrafia di altra mano in cima alla pagina. Si notino gli errori cronologici].

[F. 2r] Entrata in Gudrù 1852. Ivi Ospizii 1. Assandabo 2º Cobbo 3º Loja – Passaggio a Gemma Lagamara nel 1856 – Ospizii 1º Tullu Danco. 2º Tullu Leeca – 3º Donquorò – 4º Gobbo – Arrivato all’Ennerea Saka nel 1858. un solo ospizio stato distrutto – Arrivato in Ghera nel 1859. Ospizii 1º Ciala, stato poi lasciato 2º Afallo ancora esistente, dove sono sepolti P. Leone e l’ingeniere Chiarini – Arrivato in Kafa 2º Ottobre 1859. Ospizii 1º Tadmara 2º Sciap 3º Sciarra 4º Baha senza contare altri volanti – Sortito di Kafa esiliato 25. Agosto 1861. Per la via di Gemma Abba Giffara ritornato ad Ennerea-Saka, dove verso la metà di Ottobre muore Abba Baghibo, e gli succede Abba Gommol, il quale mi esiliò il 30. Novembre – Sortito dall’Ennerea ho fondato la missione di Nonno Billò – Ritornato in Lagamara ho passato un’anno per visitare tutte le stazioni di Catechisti, e le missioni già stabilite, cioè 1º Stazione di Gobbo 2º Stazione di Giarri /398/ 3º Stazione di Gombò 4º Stazione di Nunnu. Ritornato in Giugno 1863. ho attraversato il Gogiam [...pa]ssato il Nilo sono arrivato in Luglio in Na[...] legato e condotto al campo di Teodoro [...] mio arrivo in Massawah in Decembre