Massaja
Lettere

Vol. 3

/40/

314

Al padre Lorenzo Lachenal d’Aosta OFMCap.
ministro provinciale di Francia – Lione

[F. 1r] M. R. P. Provinciale

Massawah 8. Novembre 1863.

Dopo mille difficoltà mi riuscì finalmente di arrivare il 5. corrente in Massawah, dove con mio dispiacere ho sentito la partenza dei missionarii, organizzata dopo molte lettere scritte di sospendere sino al mio arrivo.

Troverà qui annessa la circolare che mando in tutti i luoghi onde cogliere in viaggio i medesimi a scanzo di gravi difficoltà che i poveretti verrebbero inutilmente ad incontrare; non si allarmi per /41/ certe espressioni che vi troverà, poiché sono paterne dovute, assicurandoLa che ho nessuna intenzione affatto di disfare ciò che si è fatto di mio consenso, ma bensì di consolidare l’operazione [f. 1v] da certe bassezze nazionali rovinose, le quali non stanno bene, ed anche perché la venuta loro deve essere accompagnata da un consiglio concernente la strada e l’esecuzione, quale io solo posso dare.

Caro P. Provinciale costava tanto scrivermi un motto ed aspettare il mio consiglio? non sono io che ho fatto questo passo, perché dunque cercare subito un’indipendenza totale da principio?

Ho sentito di questo momento la partenza della barca, e non ho tempo a scrivere di più, ma verrò immancabilmente, e Le farò vedere che sono quel amico antico, e che ho in cuore tutta la deferenza per cotesta provincia, dove spero avere la mia tomba –

[F. 2r] Gradisca i sentimenti della più sincera fratellanza coi quali godo rinnovarmi

D. P. V. M. R.da

Divot.mo Fratello in S. Francesco
Fr: G. Massaja V.o