Massaja
Lettere

Vol. 3

/168/

371

Al conte Marziale de Prandières
presidente della Propagazione della fede – Lione

[F. 1r]Ill.mo Signore

* Versailles 22. Novembre 1864.

La Sua lettera compitissima del 16. corrente mi obliga ad esternarLe i più distinti ringraziamenti, e significarLe nel tempo stesso la mia piena contentezza per il gradimento significatomi della piccola storia speditale, e per la promessa di volerlo inserire nel prossimo fascicolo di Gennaio. Ciò servirà certamente a far conoscere l’idea di quella missione, la cui importanza non è abbastanza capita in Europa. Il timore di essere troppo lungo mi ha fatto tacere molte cose, che sarebbero state certamente ancor più edificanti, [f. 1v] sul riflesso principalmente, che non conveniva parlare in causa propria.

In quanto alla publicazione di altre relazioni che possano in qualche modo far scomparire la suddetta publicazione, certamente che non lo farò prima del mese di Febbrajo, e di Marzo, perché i miei lavori non sono ancora assestati. Una sola cosa mi rincresce, ed è, che quella certa relazione del P. Leone dés Avançer, venuta prima del mio arrivo in Europa, e stata rifiutata da cotesto redattore degli Annali, come mi assicurò il P. Vittore; pregato dal Signor d’Abbadie Antoine, a cui la missione ha molta obligazione, glie l’aveva rimessa sul fine di Giugno, con permesso di publicarla. Come [f. 2r] questo Signore trovasi ancora in campagna sino al mese di /169/ Gennajo, credo che non lo farà tanto presto, ad ogni evento però, di questa non posso risponderne, perché trattasi di cosa precedente, la quale non so a che punto sia attualmente; anche a questi scriverò per far sospendere, se sono ancora in tempo, poiché, è troppo giusto, che abbiano la precedenza le relazioni offiziali del Consiglio centrale dell’Opera.

Tanto Le debbo in riscontro alla Sua veneratissima prefata, e coi sentimenti della più viva riconoscenza godo raffermarmi

D. S. V. Ill.ma

Divot.mo Servo
Fr: G. Massaja V.o I.

[F. 1r] All’Ill.mo Presidente del Consiglio Centrale / di Lione – //.