Massaja
Lettere

Vol. 3

/302/

423

Al cavaliere Antonio Thomson d’Abbadie
esploratore dell’Etiopia – Abbadia (Hendaye)

F. 97rM.r D’Abbadie

[Marsiglia, 26 dicembre 1865]

La triste notizia della morte della Sua genitrice mi arrivò nel momento che partiva per la posta la risposta alla Sua lettera ultima, come potrà rilevare dalla qui compiegata.

È inutile che io mi estenda a consolarla nella dolorosa circo- /303/ stanza in cui Ella si trova; i sentimenti cristiani sono troppo solidi in Lei, perché abbia bisogno io di addurLe qui idee di rassegnazione cristiana, sicuro che Le direi niente di nuovo, perché Ella ha meditato abbastanza la massima relativa del mondo e dell’eternità, sì e come c’insegna la fede; io sono tanto stanco del mondo, che [f. 97v] quando qualche amico mi precede nella morte, con una morte cristiana una certa invidia mi prende; dimodoché volendo parlare in questo genere correrei pericolo di dire anche troppo in modo che Ella potrebbe credere che io non La compatisca abbastanza. La di Lei madre non è morta, o caro, ma è nata jeri per non più morire; la Chiesa suol chiamare giorno natalizio quello della morte dei giusti; la Sua madre, benché da me non conosciuta che indirettamente, pure ho tutto a sperare, che tale sia la sua sorte; la morte sua nel solenne giorno di Natale ne è la prova invincibile. Facia dunque coraggio; altrimenti Ella affliggendosi affliggerebbe ancora me, che debbo per molti titoli dividere con Lei la consola- [f. 98r] zione ed il dispiacere; domani a Dio piacendo dirò la S. Messa per essa, e quando Ella verrà in Marsilia ne dirò un’altra che Ella assisterà.

In quanto a me non partirò tanto presto per l’Africa. Ella potrà fare i suoi affari in Parigi che io l’aspetterò qui, dove Ella si recherà a suo commodo.

Non aggiungo altro, perché voglio sul momento spedire la lettera per tentare di fargliela pervenire prima della Sua partenza per l’Irlanda.

Iddio La benedica, la consoli, e la custodisca nell’andata e ritorno, che io aspettandoLa godo raffermarmi

D. S. V. Ill.ma

Divot.mo Servo

Fr: G. Massaja V.o