Massaja
Lettere

Vol. 4

/90/

525

Al cardinale Alessandro Barnabò
prefetto di Propaganda Fide – Roma

F. 1162rEminenza R.ma

Alessandria 20. 7.bre 1867

Prossimo a partire per Aden Le scrivo due linee per ricordarLe l’affare che ho lasciato costì a mezzo corso, il quale tanto mi sta a cuore; come altresì la risposta che ancora aspetto alla lettera mia ultima scritta in Roma concernente l’affare dello Scioha.

Coll’occasione Le mando pure coppia di lettera che ho creduto bene scrivere a Monsignor Place Vescovo di Marsilia, affinché Ella conosca tutte le mie demarcie con quel Prelato, ed ancora perché in essa lettera si contengono [f. 1162v] delle ragioni del mio operato, le quali è bene che si sappiano nella questione che si sta trattando relativamente al collegio Galla di Marsilia.

Per di Lei norma partirò di Suez col vapore del 27. corrente, ed a Dio piacendo spero arrivare in Aden il 2. Ottobre; colà dovrò fermarmi qualche tempo per organizzare ed esaminare bene le cose da farsi, tanto più che l’attuale spedizione inglese potrebbe in qualche modo portare delle variazioni notabili da calcolarsi; Ella perciò potrà sempre ancora spedirmi risposta in Aden.

Mi benedica, che baciandoLe la S. porpora Le sono sempre Figlio in Cristo.

Fr: G. Massaja V.o