Moriondo Torinese

Vai al Menu principale ☰

moriondo
Il castello
In questa pagina:

Il comune è posto in una zona collinare fertile al confine con la regione del Monferrato. Il toponimo, attestato fin dal 1216, è composto dal sostantivo “monte” e dall’aggettivo “rotondo” e allude alla conformazione del rilievo collinare.
Le vicende storiche del comune sono legate a quelle generali del Chierese fin dal 1250. Nel 1418 divenne dominio sabaudo a tutti gli effetti. Nella prima metà del Settecento, avendo Carlotta Delfina Scaravella sposato il marchese di Montaldo, Ignazio Faussone, portò in dote a questa famiglia il feudo di Moriondo e Lovencito. Ai Faussone sono da attribuire le importanti migliorie strutturali apportate al Castello che venne trasformato da fortezza cinta di mura e bastioni a dimora signorile.

Di origine antichissima, il Castello, oggi di proprietà privata, fu fatto costruire a scopo difensivo dal Vescovo Landolfo di Torino tra il 1010 e il 1039. Vi si accede da una torre in mattoni, con coronamento di merli ghibellini, nella quale si apre un arco. A tutt’oggi un accurato lavoro di manutenzione dell’edificio ne conserva intatto tutto il suo fascino. Annesso al maniero vi è un parco ricco di piante d’alto fusto in cui vivono indisturbati i caprioli. Accanto al Castello sorge la Parrocchiale di San Giovanni Battista del XIX secolo, con facciata in mattoni a vista.
Altri punti di interesse sono: la Cappella della Madonna della Neve, ricostruita nel 1890 sul sito dell’edificio preesistente; la Cappella barocca dei Santi Rocco e Sebastiano, con mattoni a vista, salvo che nella facciata rifatta nel 1907; la Chiesa di San Giovanni Battista Decollato presso il cimitero, la cui costruzione risale al 1600.

moriondo_sansalvatore
La chiesa di San Salvatore

Nei dintorni:
La Cappella del Divin Salvatore in mattoni rossi è posta a est del paese, in un’area boschiva assai suggestiva.
In frazione Bausone, la Chiesa Parrocchiale di San Grato Vescovo è in stile Barocco piemontese mentre in frazione Lovencito, l’antichissima Chiesa di San Grato ricostruita nel XIV secolo è compresa nell’elenco degli edifici di origine romanica.

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

Informazioni generali

Comune di Moriondo Torinese (TO) CAP 10020
Abit. 810 m. 328 s.l.m.
Patroni: Santissimo Salvatore (Terza Domenica di Ottobre)
Madonna della Neve
Municipio tel 011.9876137
www.comune.moriondo.to.it
info@comune.moriondo.to.it
PEC comune.moriondotorinese.to@legalmail.it

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰