Piovà Massaia

Vai al Menu principale ☰

Piovà
Veduta sul paese
In questa pagina:

Paese natale del cardinale Guglielmo Massaia (1809 - 1889), in suo onore nel 1940 assunse la seconda parte del nome.

Chiesa parrocchiale
Un particolare della Parrocchiale

La Parrocchiale dei Santi Pietro e Giorgio rappresenta una delle più notevoli costruzioni barocche del Monferrato. La sua costruzione, iniziata nel 1749, è terminata sostanzialmente nel 1774, attribuita a Benedetto Alfieri, interamente in mattoni a vista, è dominata da un alto tiburio sormontato da una torretta con cupola. Lo scenografico interno, a croce greca, conserva la decorazione settecentesca e custodisce nell’abside una pregiata tela, opera di Sebastiano Taricco da Cherasco, e una statua lignea del XVIII secolo.

Fra gli altri edifici religiosi, da vedere la Chiesa di Santa Elisabetta, di forme barocche, e quella di San Carlo.

Di grande interesse storico, oltre che panoramico, la Chiesa romanica di San Martino di Castelvero, di cui oggi purtroppo si possono ammirare soltanto i ruderi, ma che resta una delle più antiche dell'Astigiano, di rilevanza straordinaria per la sua particolarità di possedere un doppio abside.

Da segnalare il Museo del Combattente che conserva una interessante raccolta di ricordi della guerra d'Africa e delle guerre mondiali.

Si ricorda anche il violinista e compositore Giovanni Battista Polledro (1781-1853) che ebbe una prestigiosa carriera in Italia e all’estero.

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

English Summary

This village was named in honour of the Cardinal Guglielmo Massaia (1809 - 1889).

The parish church of SS. Pietro and Giorgio, finished in 1774 and dedicated to Benedetto Alfieri, is one of the most important baroque buildings in Monferrato. Entirely made with bricks, the church is dominated by a high dome and a tower. Among other religious buildings, are the baroque church of Santa Elisabetta, and the church of San Carlo.

Of great historical and artistic importance is the Romanesque church of San Martino di Castelvero although today only a few remains can be seen. The most important feature of its structure is the double apse.

A small building in front of the church, the latest ruin of an ancient castle, hosts an exhibition on the life of Cardinal Massaia made by the association Fra Guglielmo Massaia. In the hall of the parish cinema a Museum on the history of cinema is being set up.

The War Museum “Museo del Combattente” hosting a collection of war objects from the war of Africa and the two World Wars.

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰

Informazioni generali

Comune di Piovà Massaia (AT) CAP 14020
Abit. 692 m. 300 s.l.m. Patroni San Pietro e San Giorgio
Municipio tel 0141.996356
www.comune.piovamassaia.at.it
PEC comune.piovamassaia.at@cert.legalmail.it

⇦ Torna all’elenco dei Comuni    Torna all’inizio della pagina ⇧

Vai al Menu principale ☰