Massaja
Lettere

Vol. 3

/115/

356

Al padre Fabiano Morsiani da Scandiano OFMCap.
procuratore generale delle missioni – Roma

[F. 1r]R.mo Padre Procuratore Amat.mo

Lione 14. Luglio 1864.

Ho riflettuto bene a ciò che Lei mi diceva nella Sua ultima, e per ubbidire a ciò che Ella mi dice ho scritto un foglio sopra l’affare del Signor Massa, ed un periodo relativamente a Monsignore Delegato d’Egitto con Terra Santa.

Come per una parte non ho più presente le questioni perfettamente come sono, e d’altronde sono occupato giorno e notte nell’organizzare il mio catechismo non mi sono esteso molto, ho scritto qualche cosa, tanto per far vedere che non voglio rifiutarmi; bramerei che mi lasciassero in pace per finire questo catechismo, dal quale dipende il progredire e andare avanti nei miei affari. Qualora però assolutamente i Superiori volessero, chi ubbidisce deve cedere. [F. 1v] Come vede queste cose sono molto odiose, ed io debbo ancora andare in Egitto, restare in convento con quei buoni Padri, può ben immaginarsi con che piacere io debbo scrivere certe cose che forse non piacerebbero ai medesimi; bramerei perciò che V. P. R.ma tenesse queste cose presso di se, e solamente le rendesse ostensive, anche in modo da potersi prendere delle memorie; vedendo che si fa così, sarò più libero a scrivere; se avranno bisogno di me, /116/ del resto possono ben immaginarsi che non bramerei di andare tanto avanti.

Abbiamo ricevuto lettere da Aden, dove quei Padri Felice ed Esuperio si trovano molto disanimati, dimodoché si è dovuto accordare al P. Esuperio la facoltà di ritornare in Francia, lasciando in Egitto il P. Felice; la missione Galla ha bisogno di flemmatici e non di furie.

Monsignore Charboner ha mandato 300. Messe dirette a V. P. R.ma, credo per la via della curia generalizia; così mi dice il M. R. P. Brunone.

[F. 2r] In quanto alla nomina del Procuratore per le Missioni qui in Lione, se prende il mio consiglio aspetterebbe ancora, come già credo averLe scritto.

Passando in Ciambery ho fatto molte conferenze col M. R. P. Provinciale di Savoja relativamente La missione alle isole Seiychelles fu affidata a P. Leone des Avançeres; vedi → Buoni Libri... cap. VII alle missioni di Chechelles delle quali quel prelato mi domandava tutte le notizie che io sapeva: la missione delle isole Chechelles ha nessun avvenire, che otto o dieci mille anime di quelle isole, ho però fatto conoscere una cosa che mi è stata tante volte detta da alcuni Cristiani di quelle parti ed è che con bella grazia e poco per volta i missionarii di Chechelles potrebbero cercare d’insinuarsi a Maurice ed a Bourboun, isole tutte Cristiane e cattoliche di spirito e di lingua francese, mancanti di Preti, massime Maurice che conta più di 60.mille anime, ed ha pochissimi Preti, e questi non amano di aggiungerne per dividersi fra loro la propina del governo più grassa; così si confessa ben poco, ed i Preti sono occupati a battezzare, sposare, e sotterrare, e lo spirito non è molto coltivato; se i nostri frati incominciassero andarvi gratuitamente, poco per volta [f. 2v] la popolazione farebbe di tutto per avergli, e potrebbe esservi luogo per un bel conventino molto tranquillo, e dove si potrebbe fare molto bene. Nell’isola di Borbon poi come isola Francese non è tanto scarsa di Preti come Maurice che è francese, ma sotto governo Inglese e con Preti la più parte inglesi.

Vedendo che la mia dimora in Europa si va prolungando ho scritto in Egitto che mi mandino il più giovane dei due ragazzi neri, perché ho paura che si guastino restando molto senza potersi confessare; così potrà restare con me facendo qualche servizio a me, ed io o farò, oppure farò fare un poco di scuola.

Dalle ultime lettere spediteLe avrà veduto le disposizioni di Monsignore Delegato, al quale ho scritto di mandarmi il piano pratico dello stabilimento, per quanto risguarda lui; vedrò cosa mi risponderà; anche riguardo all’Abissinia, oh quante cose avrei da dire: se posso prima di chiudere farò ancora una nota relativa alla medesima.

L’abbracio nel S. Crocifisso e sono

D. P. V. R.ma

Divot.mo figlio
Fr: G. Massaja V.o