Nuova guida di Vezzolano

Sabato 22 Settembre alle ore 15 a Vezzolano
verrà presentata la nuova edizione del volume di
Maurizio Pistone
Vezzolano
Guida alla Canonica Regolare di Santa Maria
Edizioni del Capricorno – Torino


Vezzolano Copertina


Si tratta di un aggiornamento del volume edito nel 2010, che ha avuto un buon successo con oltre settemila copie vendute.

La nuova edizione è rinnovata nella forma grafica, il testo è arricchito con le acquisizioni più recenti della storiografia e alcuni approfondimenti su diversi particolari che possono sfuggire ad una prima osservazione. Mantiene in ogni caso l’organizzazione della guida precedente, divisa nelle tre grandi sezioni: La storia – La visita – La regola agostiniana.

L’opera fruisce della colla­borazione di tre importanti e noti specialisti: la dott.ssa Valentina Barberis, attuale direttrice del complesso monumentale, il prof. Aldo A. Settia, docente emerito di Storia Medievale presso l’Università di Pavia, e la precedente direttrice di Vezzolano arch. Paola Salerno, che saranno presenti con l’autore a illustrare alcuni temi della più recente ricerca storica e artistica.

Alla presentazione interverranno anche il prof. Giancarlo Andenna, docente emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il dott. Simone Caldano, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, professore a contratto presso l’Università di Ferrara e Presidente dell’Associazione Piemonte Medievale.

A conclusione della giornata i musici dell’Associazione la Ghironda di Asti faranno una breve esibizione ispirata al capitello vezzolanese di “Salomone che suona la viella